Difesa comune Ue, von der Leyen nomina un commissario ad hoc

Difesa comune Ue, von der Leyen nomina un commissario ad hoc
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Italia Oggi ESTERI

Un commissario Ue per la Difesa comune dell'Ue, come non c'era mai stato prima. A proporlo, anzi ad annunciarlo, è stata oggi, 30 agosto, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, intervenuta al Globsec Forum di Bratislava, capitale della Slovacchia. "Dobbiamo avere in mente una revisione sistemica della difesa europea. E questo è il motivo per cui nominerò un vero e proprio commissario alla difesa nella prossima Commissione", ha continuato. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri media

PUBBLICITÀ La pace non può mai significare resa e la sovranità non può mai significare occupazione, ha dichiarato Ursula von der Leyen in un nuovo rimprovero a coloro che fanno pressione sull'Ucraina affinché accetti un accordo con la Russia, che probabilmente comporterebbe la rinuncia a parti del suo territorio. (Euronews Italiano)

Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervenendo al Globsec Forum di Praga, ha sottolineato l'importanza della nomina di un commissario europeo per la Difesa, definendola "giustissima", poiché l'Europa non si è mai occupata adeguatamente di questa materia ed ora dobbiamo recuperare il tempo perso. (Ministero della Difesa)

Il nostro obiettivo deve essere quello di costruire una produzione di difesa di dimensioni continentali». Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen parlando al Globsec Forum di Bratislava (Gazzetta del Sud)

von der Leyen, monito a Orbán: "La pace non può mai significare resa"

Pubblichiamo il discorso programmatico della presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen al Globsec Forum 2024, a Praga. (L'HuffPost)

"Noi europei possiamo avere storie diverse. In nessuna lingua la sovranità è sinonimo di occupazione. (Il Messaggero Veneto)

Ma è certo che ci sarà una novità: un commissario europeo alla Difesa. È ancora presto per sapere chi farà parte della nuova squadra di governo guidata da Ursula von der Leyen. (Open)