Peste suina: Cia, cresce emergenza, domani incontro con nuovo commissario

Peste suina: Cia, cresce emergenza, domani incontro con nuovo commissario
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TargatoCn.it INTERNO

Non si può più aspettare. Ormai l’allerta è massima per gli allevatori con 24 focolai di peste suina nelle aziende del Nord Italia – 18 in Lombardia, 5 in Piemonte e 1 in Emilia-Romagna – e oltre 50.000 capi già abbattuti. Adesso, con il lockdown per le stalle nelle regioni coinvolte disposto dall’ultima ordinanza, bisogna stringere i tempi sulle azioni di contenimento dei cinghiali, ma soprattutto sugli indennizzi per le imprese colpite dai danni diretti e indiretti. (TargatoCn.it)

Su altre testate

Nel Piemonte riscontrati altri casi, così come in Liguria ed Emilia Romagna. Le parole del delegato del governo all'emergenza, Giovanni Filippini Allarme peste suina, scoppia un nuovo focolaio. Il commissario: “L’emergenza più devastante di sempre” (Dire)

Il virus responsabile non si trasmette all'uomo e non c'è alcun rischio per la nostra salute, tuttavia il patogeno può provocare significativi danni socio-economici. La forma più virulenta è letale al 70% e uccide entro un paio di giorni. (Fanpage.it)

L’aggiornamento I cinque positivi liguri sono stati rilevati tutti in provincia di Genova, uno a Ne (6 casi totali), tre a Sant’Olcese (11), uno a Sori (3). (Prima il Levante)

Peste suina: 31 comuni cremonesi verso la zona di restrizione

Sono 24 i focolai di peste suina africana in tutta Italia e, sul panorama nazionale, il livello di guardia è altissimo. Nei giorni scorsi il primo caso registrato anche in Toscana, ai confini con la liguria, ha fatto scattare l’allarme e soprattutto l’ordinanza firmata dal presidente regionale Eugenio Giani per rafforzare i controlli. (RadioSienaTv)

Nel nostro Paese al momento ci sono 24 focolai in atto negli allevamenti di suini (Adnkronos)

Castelleone Quintano (CremonaOggi)