L’inflazione nell’Unione europea sfiora il 10%

Corriere della Sera ECONOMIA

Rispetto a giugno, l’inflazione annuale è diminuita in sei Stati membri, è rimasta stabile in tre ed è aumentata in diciotto.

In Europa continua la corsa dei prezzi, con l’inflazione che sfiora la soglia del 10% mentre sale l’allarme recessione.

«Anche se entrassimo in recessione — ha aggiunto la banchiera — sarebbe abbastanza improbabile che le pressioni inflazionistiche scendano da sole

«Non escluderei la possibilità di entrare in una recessione tecnica», ha detto ieri Isabel Schnabel, componente del comitato esecutivo della Bce. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Sempre più in alto, l’inflazione nell’Ue vola verso il 10%. La Bce prepara un nuovo rialzo dei tassi da 50 punti nella riunione di settembre. Fabrizio Goria (La Stampa)

Forte rialzo per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che mette a segno un guadagno dell'1,03%. Lieve aumento per l'oro, che mostra un rialzo dello 0,52%. (ilmessaggero.it)

Bce: "Non esclusa la recessione tecnica nell'eurozona". Secondo i dati pubblicati da Eurostat l'inflazione annuale dell'Unione Europea, lo scorso anno nello stesso periodo, era del 2,5%. 18 ago 2022. Inflazione in Ue al 9,2%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sulla stessa scia rialzista il FTSE MIB. Confermata in aumento, a livelli molto elevati, l'nel mese di luglio 2022: i prezzi al consumo segnano un +8,9% su base tendenziale, come stimato nella stima flash ed indicato dal consensus (il più alto mai registrato dalla creazione dell'euro nel 1999). (Borsa Italiana)

Nonostante la normalizzazione della politica monetaria in corso, ci vorrà del tempo prima che l'inflazione torni al 2%. Ad esempio, abbiamo assistito a un passaggio relativamente rapido dai prezzi dell'energia e dei prezzi alla produzione ai prezzi al consumo. (DiariodelWeb.it)

Tuttavia le tensioni geopolitiche e la relativa incertezza energetica rendono difficile fare previsioni. Inflazione record in Europa, ma per gli analisti si vedono i primi segnali di rallentamento. (La Stampa)