Milano, Atm sperimenta il «filobus intelligente» sulla 90/91: in futuro viaggi senza pilota

Corriere della Sera ECONOMIA

I test per costruire questa sorta di mobilità intelligente, connessa, elettrica e semi-autonoma sono cominciati su un mezzo della 90/91.

Ci sono quelli che, in assenza di alternative, salgono sui mezzi solo per fare due chiacchiere col conducente.

Non saranno entusiasti nel sapere che in un futuro neanche troppo remoto gli autobus potrebbero muoversi col pilota automatico.

Alla sfida di Atm e Politecnico partecipano Vodafone e Ibm (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Il progetto sperimentale TECH BUS riguarda la linea 90/91 poiché gran parte del percorso avviene in corsia preferenziale dedicata. TECH BUS rappresenta un ulteriore progresso nello scacchiere della New Urban Mobility, che coniuga tecnologia e sostenibilità verso l’avanguardia del trasporto pubblico milanese (EconomyUp)

Il progetto sperimentale Tech Bus riguarda la linea 90/91 poiché gran parte del percorso avviene in corsia preferenziale dedicata alla collaborazione tra il Comune di Milano, Atm e il Politecnico di Milano, insieme a Vodafone e Ibm, nasce Tech Bus, il primo filobus sviluppato attraverso un innovativo progetto di ricerca sulla mobilità che implementa tecnologie cloud ibride connesse alla rete 5G per la guida assistita. (AGI - Agenzia Italia)

“A Milano investiamo sull’innovazione, verso una mobilità sempre più sostenibile ma anche più connessa, fluida, in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini Il Comune di Milano, Atm e il Politecnico di Milano, insieme a Vodafone e Ibm, annunciano Tech Bus, il primo filobus sviluppato attraverso un innovativo progetto di ricerca sulla mobilità che implementa tecnologie cloud ibride connesse alla rete 5G per la guida assistita. (CorCom)

L’obiettivo è fornire al conducente informazioni aggiuntive per supportare la guida in sicurezza con una visibilità aumentata e anticipando eventuali criticità. La prima sperimentazione. Il primo guidato dall’innovazione è un filobus della flotta ATM sulla linea filoviaria 90/91. (Prima Como)

Se tutto andrà per il meglio, entro due anni il progetto sarà progressivamente esteso anche agli altri filobus che percorrono questa linea Ci vorrà tempo, pazienza e una lunga sperimentazione ma, in futuro, i filobus potranno arrivare a muoversi in completo automatismo. (HDmotori)

(askanews) – Sulla linea 90/91 è già in circolazione il primo filobus che implementa tecnologie cloud ibride connesse alla rete 5G per la guida assistita, primo passo del percorso verso la guida autonoma. (Agenzia askanews)