Perseverance: Ingenuity tocca il suolo di Marte

Ingenuity pronto per volare su Marte. Dopo un viaggio di 471 milioni di chilometri, in compagnia di Perseverance, Ingenuity è stato posizionato dal rover nell’area scelta per il volo marziano all’interno del cratere Jezero.

Ingenuity rimarrà in aria per un massimo di 30 secondi ad un’altezza di 3 metri e atterrerà di nuovo su Marte

Gli ingegneri attenderanno ora una risposta positiva dall’elicottero (i dati sono inviati a Perseverance e quindi verso la Terra). (Punto Informatico)

La notizia riportata su altri giornali

L’elicottero dovrebbe librarsi non prima dell’11 aprile e la sua finestra di volo avrà una durata di 31 giorni. Perseverance tenterà di documentare l’impresa, grazie al suo sistema composto da telecamere e due microfoni (Global Science)

Per la cronaca, nel 2019 su Marte è stata documentata la presenza di nubi filamentose simili ai cirri terrestri per merito del rover Curiosity Ossia che l'arco immortalato dal robottino sul Marte non è realmente un arcobaleno. (QUOTIDIANO.NET)

Se tutti questi controlli preliminari andranno come previsto, il primo tentativo di Ingenuity di decollare dalla superficie di Marte potrebbe avvenire già all’inizio della prossima settimana, lunedì 12 aprile Che tutto sia andato per il meglio ce lo testimonia anche Perseverance con l’immagine qui a fianco, risalente al 4 aprile (Sol 44), il day after di Ingenuity sulla superficie di Marte. (Media Inaf)

Se avesse gli anticorpi di mia mamma, a quest'ora Bassetti farebbe l'incursore della Marina!". Adnkronos. "Bassetti mi dice di fare il vaccino a mia mamma che domani compie cent'anni? (Yahoo Notizie)

L’elicottero-drone rilasciato dal rover Perseverance è riuscito a resistere alla glaciale notte marziana. Il volo su Marte l'11 aprile. approfondimento. Marte, il "selfie" del rover Curiosity davanti a Mont Mercou. (Sky Tg24 )

Se tutto va bene, il drone dovrebbe fare il suo primo volo di prova non prima del prossimo 11 aprile, secondo quanto riferito dal JPL. Il drone Ingenuity sopravvive alla prima gelida notte da solo su Marte. (Rai News)