Perseverance: Ingenuity tocca il suolo di Marte

Perseverance: Ingenuity tocca il suolo di Marte
Per saperne di più:
Punto Informatico SCIENZA E TECNOLOGIA

Ingenuity pronto per volare su Marte. Dopo un viaggio di 471 milioni di chilometri, in compagnia di Perseverance, Ingenuity è stato posizionato dal rover nell’area scelta per il volo marziano all’interno del cratere Jezero.

Ingenuity rimarrà in aria per un massimo di 30 secondi ad un’altezza di 3 metri e atterrerà di nuovo su Marte

Gli ingegneri attenderanno ora una risposta positiva dall’elicottero (i dati sono inviati a Perseverance e quindi verso la Terra). (Punto Informatico)

La notizia riportata su altri giornali

Il piccolo elicottero Ingenuity ha passato «da solo» la prima notte sul suolo di Marte senza essere collegato per l’alimentazione al rover Perseverance, arrivato sul Pianeta rosso lo scorso 18 febbraio. (Corriere della Sera)

Che tutto sia andato per il meglio ce lo testimonia anche Perseverance con l’immagine qui a fianco, risalente al 4 aprile (Sol 44), il day after di Ingenuity sulla superficie di Marte. Nei prossimi giorni il team di Ingenuity raccoglierà informazioni sulle prestazioni dei sistemi di controllo termico e di alimentazione mentre si trova nell’ambiente di Marte. (Media Inaf)

Ora lo attende il suo primo volo, l’11 aprile. L’elicottero-drone rilasciato dal rover Perseverance è riuscito a resistere alla glaciale notte marziana. (Sky Tg24 )

Ingenuity ha superato la prima notte da solo e ora è pronto per il primo volo su Marte

Sopravvivere a queste temperature è considerato un grande successo. Al momento l'elicottero Ingenuity Mars è atterrato sul territorio di Marte ed ha superato con successo la sua prima notte, resistendo alle temperature serali del cratere Jezero che possono scendere fino a meno 130 gradi Fahrenheit (meno 90 gradi Celsius). (Tuttosport)

Secondo i piani della Nasa, Ingenuity dovrebbe iniziare la sua perlustrazione il prossimo 11 aprile. La notizia che tutti aspettavano (sulla Terra) è arrivata (da Marte). (Il Messaggero)

Il prototipo di elicottero Ingenuity non ha ancora preso il volo, ma la missione ha già riscosso il suo primo grande successo. La prima immagine a colori (seppure a bassa risoluzione) scattata dalla fotocamera a bordo di Ingenuity. (DDay.it - Digital Day)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr