L'App c'è, il codice QR (ancora) no

Ticinonline ESTERI

«Ho scaricato l'applicazione ma senza il codice QR è inutile», gli fa eco un altro.

Il progetto, infatti, è ancora «in una fase pilota utile a livello federale per verificare tutta la tecnica».

Per avere effettivamente con sé il tanto atteso certificato di vaccinazione in formato elettronico servirà quindi ancora un po' di pazienza

L'applicazione per portare sempre con sé il certificato Covid-19 era attesissima e da oggi è realtà. (Ticinonline)

La notizia riportata su altre testate

Questo documento in formato elettronico (naturalmente disponibile anche in formato cartaceo) potrà essere rilasciato a tutte le persone vaccinate, guarite o testate negativamente. «La persona che effettua la verifica - aveva spiegato Lindemann - potrà visualizzare soltanto il nome, il cognome, la data di nascita e l'indicazione della validità del certificato Covid. (Ticinonline)

«La persona che effettua la verifica - aveva spiegato Lindemann - potrà visualizzare soltanto il nome, il cognome, la data di nascita e l'indicazione della validità del certificato Covid. Lo smartphone come biglietto - Lo smartphone potrebbe quindi diventare la chiave per accedere a grandi eventi o per viaggiare all'estero (Ticinonline)

Si tratta di un’app che permette di scansionare il codice QR del documento cartaceo così da essere conservato sullo smartphone. Covid Certificate Check. La seconda applicazione è il Covid Certificate Check, che vi servirà solo se sarete chiamati a controllare l’autenticità di un certificato, per esempio all’ingresso di una manifestazione. (Ticinonews.ch)

Nell’app «COVID Certificate» si possono salvare più certificati COVID, per esempio vari risultati negativi di test o i certificati dei familiari. Verificare autonomamente il certificato COVID. L’app permette di verificare autonomamente un certificato COVID salvato sul dispositivo mobile (Corriere del Ticino)

“Ogni professionista della salute che effettua delle prestazioni che rientrano in questo certificato dovrà essere formato per inserire i risultati in questo certificato. Per quanto riguarda le farmacie pensiamo ai test rapidi, PCR, o test sierologici per confermare un avvenuto contagio nel passato (Ticinonews.ch)