Colosseo. Ecco la nuova Arena

Colosseo. Ecco la nuova Arena
Artribune INTERNO

Ora resta da individuare l’impresa costruttrice per dare il via ai lavori, che si presume partiranno tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, per avere il piano dell’Arena realizzato nel 2023.

MILAN INGEGNERIA, IL PROGETTO VINCITORE DEL BANDO INVITALIA. Il piano della nuova arena del Colosseo sarà in legno di Accoya, ottenuto con un particolare processo che ne aumenta resistenza e durabilità: scelta che evita l’abbattimento di specie pregiate. (Artribune)

Ne parlano anche altre testate

Ecco come sarà nel 2023 la nuova arena del Colosseo, la sfida più ambiziosa e contestata del ministro della cultura Franceschini. E che oggi torna sulla possibilità di sfruttare l’arena ritrovata anche per eventi “di alto spessore” , iniziative culturali o di spettacolo di caratura internazionale. (L'Occhio)

L’intervento proposto dall’architetto Fabio Fumagalli, che ha come obiettivo la massima fruibilità della superficie al centro dell’arena, permetterà al visitatore di vivere in modo nuovo gli spazi (Corriere della Sera)

Milan Ingegneria si aggiudica il bando di gara promosso da Invitalia per ricostruire l’arena del Colosseo. Ad anticipare la possibile data di fine lavori è stata Alfonsina Russo, direttrice del Parco archeologico del Colosseo (Money.it)

C'è un tocco veneziano nella nuova arena del Colosseo

Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, commenta l'esito della procedura di gara gestita dal Parco del Colosseo insieme a Invitalia per l'affidamento della progettazione e della realizzazione del nuovo piano dell'arena dell'Anfiteatro Flavio (Corriere TV)

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo ha approvato uno dei progetti presentati per il bando di rivalorizzazione della storica struttura romana. L'intervento proposto dall'architetto Fabio Fumagalli, che ha come obiettivo la massima fruibilità della superficie al centro dell'arena, permetterà al visitatore di vivere in modo nuovo degli spazi. (Video - La Stampa)

Distribuite lungo il perimetro del monumento ci saranno poi 24 unità di ventilazione meccanica che controlleranno l'umidità e la temperatura degli ambienti ipogei. Ecco come sarà nel 2023 la nuova arena del Colosseo, la sfida più ambiziosa e contestata del ministro della cultura Franceschini. (La Nuova Venezia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr