Acconto IMU 2022, si avvicina la prima scadenza: chi deve pagare?

I-Dome.com INTERNO

si avvicina la prima scadenza dell’anno: l’acconto andrà versato entro e non oltre la data del prossimo 16 giugno.

Sono tenuti a versare l’imposta tutti i proprietari di prima casa di lusso e di seconda casa, ma non solo.

L’IMU, invece, non si paga sulla prima casa, a patto che questa non rientri tra le categorie degli immobili di lusso

Acconto IMU 2022: arriva la prima scadenza. Si avvicina la prima scadenza del 2022 per quanto riguarda l’IMU. (I-Dome.com)

Su altri giornali

Il 16 giugno scade l’acconto o prima rata IMU, quando scade il saldo o seconda rata? Entro il 16 giugno si dovrà pagare il 1° acconto IMU 2022 e l’importo è pari alla metà di quanto pagato a titolo di Imposta Municipale Propria per l’anno 2021. (Lavoro e Diritti)

IMPi dovute per l’anno 2022, per la determinazione del valore dei fabbricati classificabili nel gruppo catastale D (di cui all’art. 9 maggio 2022, in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (Ipsoa)

In linea generale, al fine di individuare la rendita catastale è comunque possibile richiedere una visura catastale ad hoc, cartacea o digitale. La rendita catastale consiste nel parametro chiave onde individuare il valore di un immobile, a cui poi applicare le aliquote IMU. (InformazioneOggi.it)

I predetti coefficienti sono aggiornati annualmente con decreto del Ministro delle finanze da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale. IMU fabbricati categoria D: il calcolo della base imponibile. La casistica interessa i fabbricati classificabili nel gruppo catastale D, non iscritti in catasto, interamente posseduti da imprese e distintamente contabilizzati. (InvestireOggi.it)

Più nel dettaglio deve versare l'imposta il proprietario di fabbricati, aree fabbricabili e terreni; il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi,. Italia, inflazione aprile rivista al ribasso. (ilmattino.it)

Nel caso in cui il giorno della scadenza coincida con un giorno festivo o prefestivo, il pagamento va fatto entro il primo giorno lavorativo utile Rallentamento grazie a bonus energia. Chi deve pagare. (ilgazzettino.it)