Elezioni Usa, dalla Pennsylvania all'Arizona, 7 gli Stati in bilico: la distanza tra Harris e Trump è di due punti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Le elezioni presidenziali americane sono ormai alle porte: mancano 71 giorni, il 5 novembre è Election Day, mentre a chi vota per posta le prime schede elettorali verranno spedite già il 6 settembre e in certi Stati come la Pennsylvania è possibile richiederle e votare dal 16 settembre. Per raggiungere i 270 voti del Collegio elettorale necessari per conquistare la Casa Bianca, i sondaggisti ritengono che i veri Stati in bilico che decideranno la vittoria il 5 novembre siano sette: Pennsylvania (19 voti elettorali), Michigan (15), Wisconsin (10), Georgia (16), Arizona (11), Nevada (6), North Carolina (16). (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Magliette nei negozi,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Secondo un nuovo sondaggio targato Reuters/Ipsos, il vantaggio di Donald Trump su Kamala Harris in materia di economia e criminalità si sta riducendo tra gli elettori statunitensi. Ciò dimostra in parte come la campagna della candidata democratica stia continuando a dare i frutti sperati, in vista del voto di novembre. (La Voce di New York)

mrv www. (Gazzetta dell'Emilia & Dintorni)

Il ritiro di Robert F. Kennedy Jr. e il seguente endorsement non hanno di fatto giovato molto al tycoon, il quale rincorre la candidata democratica anche tra gli americani che non si riconoscono nei due grandi partiti del Paese. (Lettera43)

«In campo interno, le differenze tra la nuova candidata e il suo predecessore non sono enormi – riporta Bergamini – D’altro canto, Harris è stata la Vicepresidente di Biden, perciò sarebbe assai strano che si schierasse contro le politiche che lei stessa ha sostenuto come parte dell’amministrazione uscente. (L'Eco di Bergamo)

A fine luglio il presidente in carica Joe Biden ha rinunciato alla sua candidatura per il 2024 dopo settimane di pressioni in seguito a diverse performance disastrose nei dibattiti e ai crescenti dubbi sulla sua salute. (Euronews Italiano)