Myanmar, morta la ragazza colpita dalla polizia durante le proteste

Rai News ESTERI

Il video della sparatoria la ritraeva mentre si ripara dai cannoni ad acqua e improvvisamente è caduta a terra dopo che un proiettile è penetrato attraverso il casco da motociclista che indossava

A confermarlo è il fratello Myanmar, morta la ragazza colpita dalla polizia durante le proteste La donna è stata centrata da colpi da arma da fuoco durante una manifestazione nella capitale Naypyitaw, il 9 febbraio scorso. (Rai News)

Su altre fonti

Sua moglie ha raccontato che gli agenti hanno fatto irruzione in casa e lo hanno portato via senza specificare dove Ieri erano stati uccisi due manifestanti anti-golpe a Mandalay. Facebook ha chiuso la pagina dell'esercito birmano (conosciuto col nome ufficiale di Tatmadaw) per aver violato le regole della piattaforma, che proibiscono l'incitamento alla violenza. (La Stampa)

Dipendenti statali si rifiutano di lavorare, automobilisti rallentano apposta veicoli militari, hacker prendono di mira le aziende controllate dall’esercito, e dimostrazioni vengono organizzate in poco tempo grazie al tam tam dei social media. (Corriere del Ticino)

Secondo il gigante del Web la pagina "Tatmadaw - True News Information Team" avrebbe ripetutamente «violato le regole della comunità che vietano l'incitamento alla violenza». The use of lethal force, intimidation & harassment against peaceful demonstrators is unacceptable. (Ticinonline)

Lo sparo è partito da un gruppo di militari durante le manifestazioni nella capitale Naypyitaw contro il golpe operato dai generali. (Open)

Nel capoluogo la voce e la protesta di commercianti, ristoratori, albergatori, sciatori e i maestri alla presenza del governatore piemontese Cirio. (LaPresse)

E oggi il social network interviene in modo ancora più radicale chiudendo l’account gestito dall’ esercito della Birmania, mentre prosegue la repressione nei confronti dei manifestanti che ieri ha portato alla morte di due persone (Il Fatto Quotidiano)