La "centrale eolica d'Europa" da 135 miliardi di euro (soprattutto di fondi privati)

EuropaToday ESTERI

L'accordo tra i 4 Paesi mira ad aumentare di dieci volte la capacità di energia eolica offshore nella regione, con investimenti totali del settore privato che dovrebbero raggiungere i 135 miliardi di euro.

Il progetto dei 4 Paesi del mare del Nord da solo coprirebbe un quarto dell'obiettivo di Bruxelles

Nel 2021 nell'Ue sono stati finanziati solo 19 GW di nuova capacità eolica.

L'obiettivo della Commissione europea è di raggiungere una capacità di energia eolica installata in tutta l'Ue pari a 480 GW entro il 2030. (EuropaToday)

Ne parlano anche altre testate

L’obiettivo ultimo è trasformare la regione del Mare del Nord nella “centrale elettrica verde d’Europa”. Collaborando sulla produzione di idrogeno verde in mare e a terra. Image by Thomas G. from Pixabay. (Rinnovabili)

Danish Energy Agency Danish Energy Agency. Il Ministero dell'Ambiente danese ha annunciato che investirà più soldi per abbreviare il periodo di costruzione di due isole artificiali che ospiteranno turbine eoliche e centrali elettriche. (Notizie - MSN Italia)

In una dichiarazione congiunta, Belgio, Danimarca, Germania e Paesi Bassi dichiarano la loro intenzione di diventare la “centrale elettrica verde d’Europa” (link in basso). (Qualenergia.it)

La Bbc ha riportato che la Danimarca, già prima dello scoppio del conflitto, aveva in mente la costruzione delle cosiddette 'isole energetiche' con cui riscaldarsi nei lunghi e freddi inverni nordici. (Danimarca) - Con il conflitto tra Russia ed Ucraina il settore energetico è quello messo più sotto pressione ma dalla Danimarca arriverebbe un'idea rivoluzionaria. (Tuttosport)