Alla Mostra d’Oltremare finiscono i vaccini Pfizer, attesa di tre ore per le nuove dosi

Fanpage.it SALUTE

Nell'ultima giornata in Campania sono state somministrate 50mila dosi di vaccino ma secondo l'Unità di Crisi regionale con le strutture a disposizione è possibile arrivare anche a 60mila dosi al giorno

I medici hanno dovuto ripiegare su Pfizer, fino ad esaurire tutte le scorte in magazzino: è successo infatti nei giorni in cui le dosi di quel tipo di vaccino sono già molto poche, essendo prevista la consegna settimanale il mercoledì. (Fanpage.it)

Su altre fonti

E’ quanto sta accadendo con una frequenza preoccupante in più centri vaccinali del capoluogo partenopeo. Tra i 4mila convocati e appartenenti alla fascia d’età 60-69 c’è stato chi ha rifiutato AstraZeneca pur in assenza di validi motivi. (Il Riformista)

Una volta definita l'accettazione numerosi hanno iniziato a rifiutare di ricevere il vaccino pretendendo al suo posto il vaccino Pfizer o Moderna senza una vera e propria motivazione. (Sputnik Italia)

È accaduto stamani nell'hub della Mostra d'Oltremare dove erano convocati quattromila cittadini della fascia d'età 60-69. Insulti e minacce ai medici da parte di sessantenni che pretendevano di essere vaccinati con Pfizer o Moderna, invece che con AstraZeneca. (ilmattino.it)

La direzione strategica dell'Asl Napoli 1 Centro ricorda «che il piano vaccinale prevede la somministrazione del vaccino a m-Rna solo per categorie dedicate puntualmente definite ed elencate. (ROMA on line)

Diversi utenti, tuttavia, una volta definita l’accettazione, hanno preteso la somministrazione di vaccino Pfizer o Moderna, rifiutando il vaccino AstraZeneca pur in assenza di validi motivi. Segnalati assembramenti e tempi di attesa di diverse ore, come evidenziato nel video e negli scatti dei presenti. (NapoliToday)

Il rallentamento, con persone costrette addirittura ad aspettare tre ore, è avvenuto perché oggi – hanno fatto sapere fonti dell'Asl Napoli 1 – c'è stato un aumento di incompatibilità dei convocati 60-69 anni e caregiver con il vaccino AstraZeneca. (NapoliToday)