Sharbat Gula, la "ragazza afgana" ritratta da Steve McCurry è in Italia: ecco com'è oggi a 48 anni

Sharbat Gula, la ragazza afgana ritratta da Steve McCurry è in Italia: ecco com'è oggi a 48 anni
LiberoQuotidiano.it INTERNO

Nel 2016 Sharbat Gula, che oggi ha 48 anni ed è madre di quattro figli, fu rimpatriata in Afghanistan dal Pakistan, dov'era stata arrestata - dopo decenni di permanenza - per possesso di documenti falsi

Video su questo argomento Come "campano" i talebani oggi?

25 novembre 2021 a. a. a. Sharbat Gula, la celebre "ragazza afgana" ritratta nell'85 da Steve McCurry per la copertina del National Geographic Magazine, ha trovato rifugio in Italia (LiberoQuotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

Così in molti la ricordano per quella fotografia scattata da Steve McCurry negli anni Ottanta in un campo profughi vicino Peshawar, in Pakistan. Sharbat Gula è in Italia: la donna afghana, divenuta celebre grazie al fotografo Steve McCurry, è stata portata in salvo. (Il Sussidiario.net)

La “ragazza afgana” della copertina del 1985 di National Geographic ha ottenuto lo status di rifugiata in Italia. Ora è una donna di quasi cinquant’anni quella arrivata a Roma con lo status di rifugiata concesso dal governo Draghi: ““, comunicano da Palazzo Chigi, da cui fanno sapere di aver collaborato con le no profit attive nel Paese e aver organizzato il suo trasferimento in Italia ““. (Artribune)

Insieme a un’altra, meno nota, in cui la ragazza di 12 anni si copre il viso con il velo. Dalla pubblicazione dello scatto, per oltre 15 anni l’identità di Sharbat rimase nascosta (Luce!)

Portata in Italia Sharbat Gula, la "ragazza afghana" di McCurry

E’ molto diversa da quando McCurry la ritrasse in un campo profughi della città pachistana di Peshawar Ancora McCurry: “Dopo qualche minuto si alzò e si allontanò, ma per un istante tutto era stato perfetto. (Agenpress)

Decisivo l’intervento del governo che “ne ha propiziato e organizzato il trasferimento in Italia, nel più ampio contesto del programma di evacuazione dei cittadini afghani”. uegli occhi verdi pieni di paura e orrore per ciò che a soli 12 anni ha dovuto vedere, perdere e subire, fanno parte di tutti noi: la ‘ragazza afghana’ oggi ha 48 anni e da quando è stata fotografata per la prima volta da Steve McCurry, di cose – forse ancor più indicibili – ne ha viste. (Il Messaggero)

Sharbat ora è salva e si trova a Roma, come ha annunciato Palazzo Chigi in una nota, portata via dall’Afghanistan come lei stessa aveva chiesto dopo la conquista del potere da parte dei talebani. (next)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr