Pensioni sbagliate, l’Inps ammette l'errore: a febbraio restituiremo i soldi

Il Messaggero Veneto INTERNO

L’Inps a febbraio restituirà ai pensionati le cifre detratte per errore e ripristinerà il pagamento degli assegni corretti.

L’inps ha già informato anche i Patronati e le segreterie nazionali dei sindacati pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil.

L’istituto di previdenza ammette l’errore e assicura che correrà ai ripari all’onorevole Debora Serracchiani, che nei giorni scorsi lo aveva sollecitato a scusarsi con i 100 mila pensionati interessati a livello nazionale. (Il Messaggero Veneto)

La notizia riportata su altre testate

« L’obiettivo è superare la legge Fornero – ha spiegato sulla sua pagina Facebook la responsabile del dicastero di via Nazionale -. Fornero: attenti al debito. A suo parere «non è sostenibile mandare in modo generalizzato in pensione le persone a 62 anni. (La Stampa)

In particolare, la quota di trattamento pensionistico relativa all’applicazione di questa sentenza, non è stata ricompresa nell’importo lordo della stessa mensilità. A renderlo noto è la Cisl Monza Brianza Lecco. (Giornale di Lecco)

Quanto vale il taglio delle pensioni elevate. In ogni caso c'è una clausola di salvaguardia che garantisce alle pensioni "tagliate" di non scendere al di sotto della soglia dei 100mila euro lordi annui. (ilGiornale.it)

Pensione anticipata 2020: attenzione alla finestra. Pensione anticipata 2020, le ultime novità: pensioni precoci, quota 100 e finestra pensione secondo la nuova riforma. (Donne sul Web)

Quota 102 aggrava i problemi non risolti da Quota 100. No secco anche dalla Uil. Pensioni, la contro-proposta: “Via dal lavoro a 62 anni”. “Proponiamo di tornare allo spirito della riforma Dini che prevedeva un’uscita flessibile da 57 a 65 anni di età, ma solo per i contributivi puri che lavorano dal 1996”, ha proposto Ghiselli. (QuiFinanza)

Per chi ha svolto lavori usuranti per la pensione anticipata bisogna aspettare i 61 anni e 7 mesi con 35 anni di contributi. Per le pensioni anticipate prima del 2021 ci sono delle finestre di uscita. Pensioni anticipate sì prima del 2021 se si possiedono i requisiti, ma l’assegno non è così immediato. (Money.it)