Funerali Cutolo, Libera si affida al prefetto: "Parliamo di un delinquente"

NapoliToday INTERNO

Con tutto il rispetto per la vita e per la morte, si sta parlando pur sempre di un delinquente.

È polemica in merito alla possibilità di funerali per Raffaele Cutolo, fondatore della Nuova Camorra Organizzata, morto mercoledì nel penitenziario sanitario di Parma.

Qualsiasi decisione prenderà sui funerali di Raffaele Cutolo, il prefetto avrà le sue ragioni.

Ovviamente non ha agito da solo, ma con grandi connivenze a quei tempi", aggiunge ancora Giuliani

"Siamo col prefetto di Napoli, dalla parte delle istituzioni - fa sapere dice Fabio Giuliani, referente regionale campano di Libera - Non siamo giudici e non vogliamo esserlo. (NapoliToday)

Ne parlano anche altri giornali

Sono ancora incerte le modalità e i tempi della sepoltura per inumazione di Raffaele Cutolo, il boss della nuova camorra organizzata morto lo scorso mercoledì sera all'ospedale di Parma, dove era detenuto in regime di 41 bis. (NapoliToday)

Se n’è andato Raffaele Cutolo, boss della camorra noto per l’inossidabile carisma, la capacità di comandare dal carcere e l’inquietante processione di personaggi che, in tanti anni di detenzione, andavano a fargli visita. (Il Fatto Quotidiano)

“E’ uno Stato davvero spietato quello che si comporta così nei confronti di un morto. Cutolo è stato condannato e messo in un buco nero del carcere, lasciato morire come un cane senza il minimo senso cristiano di pietà”. (Il Riformista)

L’omicidio viene punito con la condanna all’ergastolo più 12 anni di carcere, pena ridotta a 24 anni in appello. Tre anni prima lo Stato lo aveva contattato, come fece con altri leader della criminalità organizzata, chiedendo il suo aiuto per rintracciare Aldo Moro (Il Riformista)

Cutolo era un criminale, sì, ma anche un essere umano: esattamente come tutti noi. Poi Cutolo è stato anche il re delle prigioni. (Il Riformista)

Una volta che saranno decretati tipo di analisi e data, si passerà ad effettuarle, e solo in seguito, il feretro sarà liberato. Anche rispetto a quando si terranno i funerali, è tutto in forse. (Stylo24)