Rincaro bollette, il governo pronto a nuovi aiuti: le proposte sul tavolo

Sky Tg24 INTERNO

Ansa. In Francia, intanto, Edf, la società elettrica francese, ha vissuto un venerdì nero in borsa.

Il titolo ha perso il 14,59% a 8,84 euro, lasciando sul campo fino il 25% all'indomani della richiesta del ministro dell'Economia Bruno Le Maire di aumentare la quota di energia calmierata con l'obiettivo di mantenere, a 3 mesi dal voto per le presidenziali, la promessa dell'esecutivo di contenere al 4% l'aumento delle bollette francesi

(Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

«Bisogna costruire bene meccanismo e norme – ragiona una fonte di governo – si tratta di misure che non sono onerose. In questa situazione, lo stesso ministro Cingolani ha preparato un pacchetto in dieci punti di misure contro il caro-bollette, anche strutturali. (Avvenire)

Anche Pd e M5s (che chiedono anche il rilancio dei certificati bianchi) raccolgono il grido d’aiuto contro l’impennata delle bollette. Il documento contenente la proposta con le misure anti-rincaro è stato consegnato al premier Mario Draghi a inizio gennaio dal ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani. (Corriere della Sera)

Lo conferma il viceministro all'Economia Laura Castelli: «Siamo al lavoro su un pacchetto di norme, anche strutturali. Dobbiamo continuare a tutelare famiglie e imprese che con questi rincari non hanno più convenienza a produrre. (ilGiornale.it)

Di fronte a questo scenario, che ha una scia velenosa di medio-lungo periodo, il lavoro a palazzo Chigi è appena iniziato. L’operazione è complessa, tocca equilibri scivolosi come sono quelli che riguardano società quotate e partecipate dallo Stato attraverso il ministero dell’Economia. (L'HuffPost)

«Sul caro bollette bisogna agire in prima istanza sugli extra profitti dei grandi gruppi, occorre redistribuire questa ricchezza accumulata su imprese e famiglie in difficoltà Una direzione confermata ieri da Stefano Patuanelli, ministro delle Politiche agricole e capodelegazione M5S al governo. (Corriere della Sera)

Il problema è chiaramente globale, dunque val la pena osservare cosa stanno facendo gli altri principali paesi europei. Il governo contribuira' a finanziare il taglio con 3,25 miliardi di euro di entrate raccolte dalla carbon tax. (IL GIORNO)