Il Pd della Lombardia chiede lo scioglimento di Forza Nuova

Fanpage.it INTERNO

A cura di Simona Buscaglia. In foto Palazzo Pirelli a Milano, la sede del consiglio regionale. Il Partito democratico ha annunciato che presenterà nell'aula del consiglio regionale una mozione che chiede lo scioglimento di Forza Nuova e delle formazioni che intendono ricostituire il disciolto partito fascista.

Pd: per la mozione chiediamo largo consenso. Il Partito democratico si augura inoltre che la mozione venga sottoscritta non solo dai gruppi di opposizione nell'aula di Palazzo Pirelli ma anche da parte della maggioranza: "Dalle istituzioni deve arrivare una risposta ferma e immediata, per questo chiediamo a tutte le forze presenti in Consiglio regionale della Lombardia di dire basta immediatamente a ogni azione di violenza di matrice neofascista e neonazista"

Il testo della mozione chiede inoltre che venga impedito ogni forma di contributo ad associazioni che si richiamino alle posizioni di matrice neofascista e neonazista. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

Roma, 11 ott. (LaPresse) -. (LaPresse)

“Ciò può essere evitato – si legge nel dispositivo – unicamente disponendo il sequestro preventivo del sito web mediante il cosiddetto oscuramento, in modo tale da impedirne la consultazione da parte degli utenti della rete e l’ulteriore utilizzo da parte degli autori del reato” (LaPresse)

Immediata la replica sui social dell'esponente del Partito democratico: "Nessuno si sogna di dire che FdI è fuori dall'arco parlamentare o che vada sciolta. Sulla stessa linea si sono mossi Iv e Psi: "Forza Nuova ha minacciato l'organizzazione di nuove manifestazioni di uguale tenore nei prossimi giorni. (AGI - Agenzia Italia)

Auspichiamo che quanti non si rispecchino in certe ideologie prendano le distanze da queste realtà che da sempre in Italia tendono a destabilizzare il sistema democratico, fin dai tempi della ormai famosa strategia della tensione. (TerzoBinario.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr