L'Irlanda del Nord è al centro dell'ultima discussione su Brexit

L'Irlanda del Nord è al centro dell'ultima discussione su Brexit
Roccarainola.net ESTERI

La proposta dell’Unione, anticipata ad alcuni giornali, prevede meno controlli su alcuni prodotti che l’Irlanda del Nord importa dalla Gran Bretagna, che oggi sono soggetti a numerosi passaggi burocratici perché gli accordi su Brexit equiparano di fatto l’Irlanda del Nord a un paese membro dell’Unione, dal punto di vista commerciale.

L’Irlanda del Nord è rimasta nel mercato comune europeo e nell’unione doganale per evitare che venisse costruita una barriera fisica con l’Irlanda. (Roccarainola.net)

Ne parlano anche altri giornali

Scarsità che i sudditi della Regina stanno sperimentando con sorpresa e che, però, comincia a sentirsi anche in Cina, in India, negli Stati Uniti. Il caos è, in effetti, il frutto del moltiplicarsi di almeno cinque veloci fenomeni tra di loro diversi. (Il Messaggero)

Scelta. Anche se la Commissione europea dovrebbe formulare raccomandazioni per emendamenti al Codice dell’Irlanda del Nord questo giovedì, dovrebbe essere menzionata parte dell’accordo sulla Brexit che fa inciampare le relazioni tra Londra e Bruxelles, poiché il segretario di Stato britannico Brad Brad ha chiesto una riforma più profonda del protocollo , che prevede il recesso del Regno Unito dall’UE. (Italnews)

Photo credit: Alan Brutenic / EyeEm - Hearst Owned. Quando sono arrivata a Londra ero piena di sogni. Era il giugno del 2016: il giorno dopo la pubblicazione dei risultati del referendum su quella casa erano state lanciate decine di uova. (Yahoo Notizie)

Nell'infinito negoziato post-Brexit c'è un capitolo che non si riesce a chiudere

Sempre più le nuove start up di Fintech scelgono di aprire in un paese della UE piuttosto che Londra. Il co-fondatore e CEO di Blockchain.com Peter Smith ha affermato ieri che il regno di Londra come capitale fintech mondiale è finito grazie all’impatto della Brexit. (LondraNews)

In un discorso a Lisbona, il ministro della Brexit ha accusato Bruxelles di aver cercato di usare l'Irlanda del Nord per rovesciare il risultato del referendum sulla Brexit. David Frost, ministro per la Brexit del Regno Unito: "Conoscevamo alcuni aspetti del protocollo quando li abbiamo concordati nell'ottobre 2019 e sapevamo che erano problematici (Euronews Italiano)

Le imbarcazioni francesi, senza l’ok del Regno Unito, non sono autorizzate a lavorare nelle acque comprese in un range tra le 6 e le 12 miglia nautiche dall’isola di Jersey AGI – Più il tempo passa e più le posizioni tra Ue e Regno Unito su come affrontare gli effetti della Brexit si allontanano. (Roccarainola.net)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr