Magneti Marelli taglia 1500 posti di lavoro. Timori dei sindacati, Corbetta per ora NON viene citata

Vigevano24.it ECONOMIA

In Italia Marelli conta 19 siti produttivi collocati per lo più in prossimità dei poli produttivi automobilistici e quindi Torino, Melfi (Potenza), Pomigliano d’Arco (Napoli), Bologna e ovviamente Corbetta.

Il gruppo tagliera’ circa il 7,5% dei suoi 20.000 dipendenti l’anno prossimo per allineare la forza lavoro e i suoi costi al livello attuale del settore.

Dove peraltro, stando alle voci di stampa, non ci sarebbero dei particolari timori sui posti di lavoro (che invece, in Italia, sarebbero soprattutto per lo stabilimento di Sulmona, in Abruzzo). (Vigevano24.it)

La notizia riportata su altri giornali

Lo storico produttore di ricambi e accessori per auto ma è controllato dal fondo statunitense di private equity Kkr dal 2019. Magneti Corp (ex Magneti Marelli) sta pianificando 1.500 tagli in organico. (Il Fatto Quotidiano)

Questo almeno secondo una lettera inviata dall’amministratore delegato Beda Bolzenius ai dipendenti e vista da Bloomberg News. Il produttore di ricambi e accessori per auto Marelli sta pianificando circa 1.500 tagli di posti di lavoro in tutto il mondo nel tentativo di costruire un’azienda più snella nel mezzo di una crisi dovuta alla carenza di componenti causata dalla pandemia. (ClubAlfa.it)

KKR, secondo rumors non confermati, starebbe prendendo in considerazione anche la vendita del business dei sistemi di sospensione Marelli, per orientare la produzione verso modelli di business ritenuti più redditizi Gli esuberi sarebbero almeno 1.500, corrispondenti al 7,5% del totale attuale di 20.000 dipendenti su scala globale: una decisione maturata dall'obiettivo di creare una struttura più agile e capace di fronteggiare la crisi di componenti, senza costi aggiuntivi sui prodotti. (Automoto.it)

Recentemente è emerso qualche dubbio sul futuro dello stabilimento Magneti Marelli di Sulmona, in Abruzzo. Marelli Corp è stata costituita nel 2019, quando Kkr ha completato l’acquisizione di Magneti Marelli da Fiat Chrysler Automobiles; in seguito l’ha unita con la società Calsonic Kansei, di cui era già proprietaria. (FormulaPassion.it)

La sua cessione consentirebbe alla Marelli di incassare risorse destinate a sostenere gli investimenti in attività più promettenti, tra cui nuove tecnologie e mobilità elettrica Tra l'altro, la ristrutturazione potrebbe anche includere la dismissione di attività non più considerate “core business” o abbastanza redditizie. (Quattroruote)

Le eventuali razionalizzazioni – afferma infine Uliano – non possono essere anteposte ad ogni discussione di garanzia di prospettive e soprattutto devono essere condivise da lavoratori e sindacato” Roma, 23 set – L’ex Magneti Marelli, attualmente Magneti Corp, pianifica 1.500 licenziamenti a livello globale. (Il Primato Nazionale)