Sicilia, altro morto sul lavoro: precipitato da un ponteggio

Il Primato Nazionale INTERNO

Ma le denunce di incidenti mortali nel primo trimestre del 2022 riportate dall’Inail sono state 189: un aumento del 2,2%.

Roma, 13 mag – Un altro morto sul lavoro e, nuovamente, un incidente.

Morto sul lavoro un uomo precipitato da un ponteggio. Il luogo in cui si è verificato il grave incidente è l’autostrada A19 Palermo-Catania, all’altezza di Enna.

Quanto agli infortuni, tra gennaio e marzo sono cresciuti in modo esponenziale: il numero registrato è di 194.106, un aumento del 50,9% rispetto allo stesso periodo del 2021. (Il Primato Nazionale)

Su altre fonti

– Grave incidente sul lavoro sull’autostrada A19 Palermo-Catania, all’altezza di Enna, dove due operai del Consorzio Medil sono precipitati da un ponteggio, da un’altezza di circa 5 metri. La centrale operativa del 118 di Caltanissetta ha inviato l’elisoccorso: all’arrivo del mezzo uno dei due operai, Vincenzo Martorana di Villabate, era già morto, mentre l’altro (un 63enne di Caccamo) è stato trasportato all’ospedale di Enna per un grave trauma addominale. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Un grave incidente sul lavoro ha avuto risvolti tragici questo pomeriggio in Sicilia. Esprimo a nome di tutto il governo regionale un commosso cordoglio ai familiari di Vincenzo Martorana, l’operaio deceduto oggi in un cantiere dell’autostrada A19, fra Enna e Caltanissetta (AMnotizie.it)

Abbruscato prima è stato portato all’ospedale di Enna, poi è stato trasportato in elisoccorso a Palermo. Secondo una prima ricostruzione il ponteggio che viene usato per risalire i piloni del cavalcavia, si sarebbe staccato facendo precipitare nel vuoto i due operai sotto il viadotto Mulini, in direzione Catania. (BlogSicilia.it)

Le indagini sono svolte per accertare eventuali responsabilità e violazioni alle norme sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (Servizio Prevenzione e sicurezza degli Ambienti di Lavoro) dell’ASP di Enna, i quali stanno svolgendo tutte le indagini e ricostruendo la dinamica del grave incidente. (Vivi Enna)

Ancora da accertare se i due operai stessero utilizzando il ponteggio e, quindi, sono precipitati, o se si trovassero sotto la struttura che crollando li ha schiacciati. Esprimo a nome di tutto il governo regionale un commosso cordoglio ai familiari di Vincenzo Martorana, l’operaio deceduto oggi in un cantiere dell’autostrada A19, fra Enna e Caltanissetta (Grandangolo Agrigento)

All’arrivo del mezzo uno dei due operai era già morto, mentre l’altro è stato trasportato all’ospedale di Enna per un grave trauma addominale. Incidente sull’A19, un operaio morto dopo caduta da ponteggio. (Blitz quotidiano)