Controlli in locali e sushi bar, multe e denunce: "Pesce non tracciabile e cucine sporche"

PalermoToday INTERNO

Altri sequestri legati alla mancata tracciabilità dei prodotti hanno interessato alcuni ambulanti della provincia, tra Bagheria, Monreale e Cefalù

Pesce non tracciabile o in cattivo stato di conservazione, carenze igieniche in cucina e ampliamenti di spazi di registrazione sanitaria.

E’ quanto risultato dai controlli eseguiti nelle ultime settimane dai carabinieri del Nas che hanno ispezionato ristoranti, pub, sushi bar ma anche venditori ambulanti, da Cefalù fino al centro di Palermo (PalermoToday)

Su altre fonti

(vedi video pubblicato sulla pagina Noi dell’isola di Marettimo). Non si tratta di un record, visto che il più grande pesce spada mai pescato a livello mondiale pesava 536 kg. Palermo – Un pesce spada gigante di 229 chili è stato pescato al largo di Marettimo. (Quotidiano di Ragusa)

I militari del Nas hanno denunciato la titolare del ristorante per aver tenuto nei magazzini del locale 95 chili di prodotti ittici e 165 chili di prodotti carne in cattivo stato di conservazione e una parte macellata clandestinamente. (il Fatto Nisseno)

Questi i numeri: 1.155 ispezioni, irregolarità in 506 strutture (pari al 43% circa degli obiettivi. controllati), 490 persone segnalate all’autorità sanitaria e giudiziaria, 700 tonnellate di prodotti alimentari sequestrati per un valore di 600 mila euro Una parte non era ancora eviscerata e secondo gli investigatori era stata macellata clandestinamente. (Livesicilia.it)

I Nas hanno trovato in un magazzino 95 chili di prodotti ittici e 165 chili di carne in cattivo stato di conservazione. Molti quarti di carne sarebbero stati macellati clandestinamente. I carabinieri del Nas hanno denunciato la titolare di un ristorante cinese a Palermo accusata di avere nei magazzini 95 chili di prodotti ittici e 165 chili di carne in cattivo stato di conservazione. (Sky Tg24 )

' stato catturato da Alberto Bevilacqua, pescatore e noto ristoratore dell'Isola. Un pesce spada di quasi 230 chili è stato pescato nel mare di Marettimo, da Alberto Bevilacqua, pescatore e noto ristoratore dell'Isola. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Sequestrati 600 kg di alimenti vari (prodotti carnei, ittici, pasta ripiena e verdure) del valore complessivo di euro 4.500. Gli alimenti, del valore complessivo di 6.000 euro, sono stati sequestrati e sono state contestate la mancanza di tracciabilità dei prodotti, l’assenza della registrazione sanitaria del locale “cucina”, risultato in carenti condizioni igieniche, e la mancata attuazione delle procedure di autocontrollo. (Grandangolo Agrigento)