Covid, morto Guido Stagnaro: era il papà di Topo Gigio

Covid, morto Guido Stagnaro: era il papà di Topo Gigio
IL GIORNO CULTURA E SPETTACOLO

Proprio ai bambini era dedicato il personaggio che lo ha fatto entrare nel mito, ovvero quel Topo Gigio che ha attraversato i decenni rimanendo nel cuore di milioni di bambini, diventati poi adulti

Oltre ad essere uno scrittore e sceneggiatore di oltre trecento fiabe per bambini.

è una delle esclamazioni più famose del suo personaggio, ma anche senza dubbio l'affermazione di amara sorpresa: è morto a causa del coronavirus Guido Stagnaro, il creatore del personaggio di Topo Gigio. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre testate

È morto a causa del Coronavirus Guido Stagnaro, considerato "l'artigiano della tv", uno dei pionieri del piccolo schermo in Italia nonché padre letterario di Topo Gigio. Nel 1959 ha dato vita al pupazzo di Topo Gigio insieme a Maria Perego, debuttando nel programma Alta fedeltà doppiato da Domenico Modugno. (Tv Fanpage)

Negli anni '80 passò alla Fininvest, per la quale fu tra l'altro regista della prima sit com italiana, "I cinque del quanto piano" Il regista, 96enne, è stato uno dei pionieri della tivù in Italia, prima in Rai e poi nelle reti private. (Today.it)

Nato a a Sestri Levante il 20 gennaio 1925 è scomparso il 18 febbraio, la notizia è stata riportata da Milano Today. Nel 1974 diresse anche lo sceneggiato "Nel mondo di Alice", prima trasmissione Rai a colori (GenovaToday)

Morto di Covid il papà di Topo Gigio, Guido Stagnaro: ha lanciato Edwige Fenech

Nel 1959 è stato con Gianfranco Bettetini coautore e regista della serie dedicata al pupazzo Topo Gigio, portato al successo insieme a Maria Perego e a Federico Caldura. E' stato anche il regista di "Test" nel 1983, gioco quiz condotto da Emilio Fede (AGI - Agenzia Italia)

Topo Gigio nel 2019 aveva già perso la “mamma” creatrice, Maria Perego. Quelli come te, si sa, vanno dappertutto, sono intelligentissimi, affascinano fior di artisti Tuo papà Stagnaro era nato a Sestri Levante nel 1925; nel 1955 cominciò a collaborare con la Rai scrivendo fiabe per Piccole storie, alla Tv dei Ragazzi. (La Stampa)

E' stato anche il regista di "Test" (1983), gioco quiz condotto da Emilio Fede su Ra1 È stato un prolifico scrittore e sceneggiatore di fiabe per bambini che gli ha fatto conquistare più volte il Premio Nazionale di Regia Televisiva. (Corriere Adriatico)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr