Covid e salute mentale: un'ondata di casi di depressione soprattutto su bambini e adolescenti

Metropolitan Magazine SALUTE

Il Covid non ha colpito solo la salute fisica, ma anche quella psicologica.

Soprattutto nei paesi dove le scuole hanno chiuso per tempi prolungati, il malessere psicologico è aumentato nel 96% dei casi.

“Stiamo vivendo una crisi globale di salute mentale e i suoi effetti potrebbero essere catastrofici per alcuni bambini

Covid e salute mentale: i casi si sono triplicati. Il bilancio della Giornata Mondiale per la Salute Mentale segnala che per il Covid i dati sono sempre più critici. (Metropolitan Magazine )

La notizia riportata su altri media

Nel 2020, depressione grave e ansia sono aumentati rispettivamente del 28% e del 26%, le donne e i giovani sono stati i soggetti più colpiti. Le stime del tasso giornaliero di infezione da Covid-19 e del movimento delle persone sono state utilizzate come indicatori dell’impatto della pandemia sulle popolazioni (Calabria 7)

Secondo gli ultimi dati pubblicati da Lancet, rivista scientifica inglese di ambito medico pubblicata settimanalmente, la pandemia mondiale avrebbe aggravvata la situazione psicologica di bambini e donne. (Fidelity News)

Sono stati 374milioni, 76 milioni in più pari a un aumento del 26%, di cui 52 milioni donne I casi di ansia in assenza di Covid-19 sarebbero dovuti essere 298 milioni. (HealthDesk)

Depressione, disturbi d'ansia e il Covid-19: come si misura la salute mentale? Lo studio di Lancet - Info Data

È il triste bilancio che emerge in occasione della Giornata Mondiale per la Salute Mentale che si celebra domenica e che quest’anno è dedicata alla salute mentale in un mondo iniquo, per sottolineare come, a maggior ragione con la pandemia, i problemi psichici riguardano ancora più duramente le fasce più vulnerabili della popolazione. (Corriere Quotidiano)

A registrare i maggiori aumenti dei casi di disturbi mentali, sono proprio i paesi più colpiti dalla pandemia. E’ questa la stima globale dell’impatto del Covid-19 sulla salute mentale nel 2020, oggi pubblicata su The Lancet dai ricercatori della University of Queensland, Australia. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Le regole della Community. Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. Finalità del trattamento dei dati personali. (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr