Meningite: i sintomi, il vaccino, la prevenzione. Tutto quello che si deve sapere

Io Donna SALUTE

Quattro casi accertati di meningite, un nuovo caso in accertamento dai primi di gennaio 2020.

«All’inizio la meningite simula infatti i tipici sintomi influenzali, poi il malessere evolve e spesso quando si arriva in pronto soccorso lo stato di salute è già compromesso» precisa Tersalvi.

Sotto accusa il batterio Meningococco C.

Ecco tutto quello che si deve sapere sul vaccino, il contagio e i sintomi a cui fare attenzione. (Io Donna)

Su altre testate

Per accedere ai servizi online, registrati subito! Il tuo Sky iD non è più attivo. (Sky Tg24)

In pochi giorni sono state introdotte azioni di prevenzione senza precedenti, a tutela dei cittadini e della salute pubblica". In pochi giorni aperti 14 ambulatori straordinari. (La Voce delle Valli)

Nel nostro paese il Comitato Nazionale contro la Meningite parla di 1000 contagi all'anno, 1 ogni 2 è da meningococco. 500mila sono i casi di meningite meningococcica. (Blogosfere)

La vaccinazione dei bambini, attualmente raccomandata e non inclusa tra le obbligatorie e ancora lontana dall’ottenere una copertura soddisfacente. Dei cinque casi segnalati nell’area, quattro correlati tra loro sono stati causati forse da meningococchi del sierogruppo C. (RomaDailyNews)

In Italia, per il Comitato Nazionale contro la Meningite, sono oltre mille le persone che ogni anno contraggono la malattia: circa una ogni due è colpita da quella meningococcica. Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno la meningite colpisce 2,8 milioni di persone presenti sul pianeta: sono 500mila i casi di meningite meningococcica, circa 50mila letali. (Leggo.it)

Questo servizio è un’attestazione di buon funzionamento del sistema socio sanitario regionale e di efficienza della pubblica amministrazione. In campo un’azione di sistema senza precedenti grazie a tutti gli operatori. (Giornale di Cremona)