Cosa c'è dietro lo schiaffo diplomatico degli Emirati Arabi all'Italia

InsideOver INTERNO

Le autorità locali sono state irremovibili, riservandosi fino all’ultimo di dare un via libera che poi non hanno comunque concesso.

Su istruzione del ministro Luigi Di Maio, il segretario generale del ministero degli Esteri ambasciatore Ettore Sequi, ha convocato l’ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti Omar Al Shamsi.

Negli scorsi mesi la decisione era stata ufficializzata da un atto dell’Unità per le autorizzazioni dei materiali d’armamento che fa capo alla Farnesina. (InsideOver)

Ne parlano anche altri media

L'autorità ha anche confermato che è richiesto a coloro che provengono dallo Zambia, dalla Repubblica Democratica del Congo e dall'Uganda attraverso altri paesi di rimanere in quei paesi per almeno 14 giorni prima di poter entrare negli Emirati Arabi Uniti Questa decisione è applicabile all'ingresso di viaggiatori che sono stati in Zambia, Repubblica Democratica del Congo e Uganda negli ultimi 14 giorni prima di arrivare negli Emirati Arabi Uniti. (WAM Italian)

L’Expo di Dubai è alle porte e gli incidenti diplomatici occorsi in questi giorni tra l’Italia e gli Emirati preoccupano non poco. L’ultimo in ordine di tempo è stato rappresentato dalla mancata autorizzazione all’atterraggio e al sorvolo di un aereo dell’Aeronautica militare italiana sul territorio degli Emirati Arabi. (L'Opinione)

Immediata la reazione della Farnesina, con il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che ha convocato per chiarimenti l’ambasciatore emiratino, Omar Al Shamsi. La questione è di carattere diplomatico rispetto a decisioni che erano state assunte e garantite” (The Italian Times)

Guerra Emirati Arabi-Italia: l’embargo del governo Conte-Di Maio. L’altro comincia con l’embargo sulle forniture di armi agli Emirati Arabi deciso a suo tempo dal governo Conte-Di Maio. Il divieto di sorvolo del proprio spazio aereo è dichiarare il paese cui appartiene l’aereo che si tiene lontano un paese nemico o almeno pericoloso. (Blitz quotidiano)

Il ministro degli Esteri, Luigi di Maio,ha convocato l'ambasciatore degli Emirati Omar Al Shamsi per avere spiegazioni su un gesto definito inatteso da Roma. "Negherei dicendo che il quadro dell'Afghanistan si svilupperà in modo tranquillo e sereno - aggiunge - accompagneremo le attività in campo economico e civile" (Notizie - MSN Italia)

Boeing militare italiano cambia piano di volo: cosa è successo? L’agenzia LaPresse da notizia di un Boeing militare italiano che si è visto negare il sorvolo dagli Emirati Arabi. (Periodico Daily - Notizie)