Cosa c'è dietro lo schiaffo diplomatico degli Emirati Arabi all'Italia

Cosa c'è dietro lo schiaffo diplomatico degli Emirati Arabi all'Italia
Più informazioni:
InsideOver INTERNO

Le autorità locali sono state irremovibili, riservandosi fino all’ultimo di dare un via libera che poi non hanno comunque concesso.

Su istruzione del ministro Luigi Di Maio, il segretario generale del ministero degli Esteri ambasciatore Ettore Sequi, ha convocato l’ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti Omar Al Shamsi.

Negli scorsi mesi la decisione era stata ufficializzata da un atto dell’Unità per le autorizzazioni dei materiali d’armamento che fa capo alla Farnesina. (InsideOver)

Ne parlano anche altri media

giugno 2021 (WAM) - Il dott. Hamad Saeed Al Shamsi, ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Egitto e rappresentante permanente presso la Lega degli Stati arabi, ha incontrato il pilota Mohamed Manar, ministro egiziano dell'aviazione civile, e ha discusso dei mezzi per lo sviluppo legami in vari settori, in particolare nel campo del trasporto aereo. (WAM Italian)

Stando alla ricostruzione fatta oggi da La Repubblica, il divieto di sorvolo di due giorni fa al Boeing dell’Aeronautica Militare diretto a Herat, in Afghanistan, con a bordo giornalisti e ufficiali al seguito di Guerini, sarebbe solo l’ultimo monito inviato all'Italia dagli emiri, che non accettano di vedere giudicato il loro impegno nel conflitto yemenita come un aggressione. (Sputnik Italia)

Si spera, comunque, che il dissidio sia contenuto a livello Difesa e che non abbia ripercussioni su altri rapporti commerciali. L’Expo di Dubai è alle porte e gli incidenti diplomatici occorsi in questi giorni tra l’Italia e gli Emirati preoccupano non poco. (L'Opinione)

L'Opinione delle Libertà

O i rancori mai sopiti sulla Piaggio Aviazione, comprata dagli investitori emiratini per realizzare un drone militare rimasto allo stadio di prototipo La Farnesina ha convocato l’ambasciatore per chiedere chiarimenti sul divieto di sorvolo, ma è probabile che le risposte saranno tecniche e levantine. (Notizie - MSN Italia)

La dott.ssa Shaikha Salem Al Dhaheri, segretario generale dell'EAD, ha dichiarato: "In un paese innovativo, progressista e creativo come gli Emirati Arabi Uniti, è un onore assoluto per il nostro Toolkit Dugong e Seagrass essere stato scelto come uno dei migliori 25 innovazioni nel settore governativo degli Emirati Arabi Uniti. (WAM Italian)

Questa decisione è applicabile all'ingresso di viaggiatori che sono stati in Zambia, Repubblica Democratica del Congo e Uganda negli ultimi 14 giorni prima di arrivare negli Emirati Arabi Uniti. La decisione esenta i voli in transito in arrivo negli Emirati Arabi Uniti e diretti verso questi paesi. (WAM Italian)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr