Kiev indaga su presunte diserzioni nella brigata ucraina addestrata dai francesi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alcune decine di soldati ucraini hanno disertato durante il loro addestramento in Francia, secondo i funzionari militari francesi. Parigi afferma che il numero di diserzioni è "molto marginale" rispetto al numero totale di soldati addestrati PUBBLICITÀ Un "certo numero" di soldati ucraini ha disertato l'unità addestrata in Francia, sostengono i media francesi, facendo riferimento a funzionari dell'esercito. (Euronews Italiano)
La notizia riportata su altri giornali
E tra coloro che sono stati effettivamente mandati a combattere ci sono state perdite molto elevate a causa, secondo i media ucraini, della disorganizzazione della brigata. I 4’500 uomini della “Brigata Anna di Kiev” erano incaricati della difesa della città di Pokrovsk, fortezza strategica nell’est del Paese. (RSI)
Continua la saga della 155a Brigata Meccanizzata ucraina ANNA DI KIEV di cui ci siamo recentemente occupati, e sulla quale vale la pena tornare a causa di elevate aspettative che, al primo impiego organico, verificatosi a nell’ultimo mese dell’anno appena trascorso, non risultano essere state soddisfatte. (RID)
L'Afp: erano della 155a Brigata meccanizzata intitolata ad Anna di Kiev. Le accuse di cattiva gestione (Open)
Lo ha rivelato il presidente ucraino in una lunga intervista con il podcaster statunitense Lex Fridman, spiegando che «ci sono leader che sono abituati a presentarsi anche senza essere stati invitati - basti vedere quello che ha fatto Putin con l'Ucraina - ma io non posso permettermelo, per via della guerra e delle misure di sicurezza che sarebbero necessarie». (Corriere della Sera)
Decine di disertori nell’esercito di Kiev: dopo le fughe di notizie, sono arrivate le prime conferme. Un funzionario dell’esercito francese ha confermato all’AFP il 6 gennaio che diverse decine di soldati ucraini in servizio nella 155a Brigata meccanizzata “Anna di Kiev” hanno disertato durante l’addestramento militare in Francia. (Il Fatto Quotidiano)
Si tratta della formazione Anna di Kiev, della 155ª … “Le Forze Armate (ucraine) continuano a ricevere mine difettose, nonostante il recente scandalo”. (Il Fatto Quotidiano)