Fusione tra Honda e Nissan: accordo fallito per incomprensioni sui ruoli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Diventa sempre più improbabile la fusione tra Honda e Nissan, rispettivamente seconda e terza casa auto del Giappone, dopo il tentativo di intesa di fine 2024 che avevo l'intento di creare il terzo gruppo dell'automotive a livello mondiale; un proposito andato subito in stallo a causa delle incomprensioni sulla definizione dei ruoli all'interno dell'alleanza. La cancellazione definitiva dell'accordo, riferiscono i media nipponici, con ogni probabilità sarà ufficializzata la prossima settimana, durante le riunioni dei rispettivi consigli di amministrazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri media
Il progetto di fusione da 58 miliardi di dollari tra Honda e Nissan sembra giunto al capolinea. I due gruppi avevano annunciato le trattative a dicembre, ma poco più di 40 giorni dopo i negoziati si sono arenati. (Il Messaggero - Motori)
PECHINO – Ogni giorno una nuova puntata di un divorzio che ormai pare certo. (la Repubblica)
L'arenarsi dei colloqui per la maxi-fusione da 58 miliardi di dollari tra Honda e Nissan, che avrebbe potuto dar vita al terzo gruppo mondiale del settore, va di pari passo con il rilancio della scommessa del primo produttore mondiale, Toyota, per un ruolo da protagonista nel mercato cinese. (Inside Over)
Dopo il collasso delle trattative di fusione con Honda, Nissan è disponibile a collaborare con altre aziende, anche tecnologiche, per rilanciarsi: Foxconn si farà avanti di nuovo? Nissan scarterà Honda per allearsi con Foxconn? (Start Magazine)
Il piano della casa giapponese Honda di fondersi con Nissan e creare il terzo maggiore gruppo automobilistico al mondo è sull’orlo del fallimento. I piani di fusione tra Honda e Nissan stanno naufragando. (Start Magazine)
Solo alla fine dicembre scrivevamo del clamoroso annuncio del progetto della fusione tra i due marchi che avrebbe dato origine al terzo Gruppo automobilistico al mondo in termini di vendite, dietro solamente a Toyota e Volkswagen. (HDmotori)