Migranti: 27 morti in naufragio nella Manica, il gommone vuoto in mezzo al mare

LaPresse ESTERI

Le immagini diffuse dall’emittente britannica Sky News mostrano un gommone vuoto in mezzo al mare che si ritiene sia quello che trasportava le vittime della tragedia

In manette sono finiti cinque presunti scafisti.

I due sopravvissuti, curati per ipotermia, sono un iracheno e un somalo.

Lo ha riferito il ministro dell’Interno francese Gerald Darmanin: sono almeno 27 le persone morte, in corso gli accertamenti per risalire alla nazionalità delle vittime. (LaPresse)

La notizia riportata su altre testate

L’imbarcazione sulla quale si trovavano i migranti era partita con l’intenzione di raggiungere la Gran Bretagna ma si è capovolta. Sabato scorso 243 migranti che tentavano l’impresa di arrivare in Inghilterra sono stati soccorsi al largo di Calais. (Ticinonews.ch)

Sull'imbarcazione erano però oltre 50 migranti, per questo è in corso un'operazione di salvataggio per trovare le altre che potrebbero essere ancora in mare, mentre alcune sono state già portate in salvo, come puntualizza la prefettura marittima della Manica e del Mare del Nord. (Avvenire.it)

Milano, 25 nov. (LaPresse)

Castex e il suo ministro dell’Interno, Gèrald Darmanin, subito accorso sul posto, hanno definito i migranti «vittime di criminali passeur che sfruttano la disperazione e la miseria». Emmanuel Macron ha chiamato a raccolta i ministri europei proclamando che Parigi «non consentirà che la Manica diventi un cimitero». (Gazzetta di Parma)

Si trattava di migranti diretti dalla Francia verso la Gran Bretagna. Il presidente francese, oggi a Roma per la firma del Trattato del Quirinale con il premier Mario Draghi, invoca inoltre un "rafforzamento immediato dei mezzi dell'agenzia Frontex alle frontiere esterne dell'Ue" (Gazzetta del Sud)

Vittime alcuni migranti diretti dalla Francia verso la Gran Bretagna. La catena di articoli sportivi, Decathlon, ha vietato la vendita di canoe nella zona dopo che alcuni migranti le hanno usate per tentare di raggiungere le coste britanniche. (Il Fatto Quotidiano)