L'aumento della vita e la dignità della persona anziana nel convegno del Movimento Diocesano Terza Età

L'aumento della vita e la dignità della persona anziana nel convegno del Movimento Diocesano Terza Età
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
varesenews.it ESTERI

Sabato 23 novembre dalle ore 9.00 si svolgerà il convegno “La longevità è un dono e la dignità della persona anziana va tutelata”. Il Convegno proposto dal Movimento Diocesano Terza Età prende spunto dai principi e contenuti della “Carta per i diritti degli Anziani e i doveri della comunità”, del 2021, e intende riflettere su quanto della stessa ha trovato attuazione. I lavori si terranno nel salone Pio IX Casa Schuster via Sant’Anronio 5. (varesenews.it)

Ne parlano anche altre fonti

Ma, a fronte di questa tendenza, i sussidi e i servizi pubblici non sempre bastano a ridurre il rischio di povertà, che è tra l'altro maggior per le donne. Pertanto l'OCSE invita a «lavorare per migliorare le politiche per un invecchiamento in salute». (Corriere del Ticino)

Il rapporto OCSE mette in evidenza l’urgenza di strategie che promuovano un invecchiamento attivo per ridurre le crescenti pressioni sui sistemi di assistenza a lungo termine (LTC), in un contesto in cui i costi dell’assistenza rischiano di diventare insostenibili. (Quotidiano Sanità)

Ocse. Le spese per l’assistenza agli anziani si moltiplicheranno di 2,5 volte entro il 2050. Necessarie politiche di invecchiamento in salute

La percentuale di anziani che necessitano di assistenza è destinata ad aumentare del 30% entro il 2050. La Corea registrerà l'aumento più elevato di over 65 (4,4 punti percentuali), seguita dalla Grecia (2,2 punti percentuali) e dall'Italia (1,9 punti percentuali). (Quotidiano Sanità)