Pd, l'illusione delle primarie

La Repubblica INTERNO

A Torino, dove si è appena votato per decidere il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra, le primarie hanno toccato il punto più basso: 16 mila torinesi hanno firmato per permettere di correre agli aspiranti candidati e solo in 11 mila sono andati a votarli

Prima o poi il Pd dovrà fermarsi a riflettere sul senso delle primarie, che in casa dem stanno lì come quei mobili della nonna che nessuno più si ricorda quando e come sono finiti nell'arredamento ma di cui pare crudele e immorale privarsi. (La Repubblica)

Su altri giornali

Il nome di Martello quale candidato sindaco è il perno su cui tutti si sono trovati d’accordo».«Abbiamo idee chiare e siamo concentrati su Celeseo, Galta, Tombelle e Vigonovo» spiegano i candidati «senza distrarci da questioni che non riguardano i temi del nostro territorio» (la Nuova di Venezia)

Il Partito Democratico piange Giuseppe Nicolini, segretario della sezione di Borgonovo spentosi a soli 57 anni. Nicolini lascia la moglie Mariarosa e i figli Davide e Roberto (Libertà)

A sentire il 'padre' delle primarie, Arturo Parisi, il crollo dell'affluenza a Torino - e i timori per un rischio analogo a Bologna e Roma - non è imputabile al tramonto di uno strumento di partecipazione come quello dei gazebo. (Adnkronos)

E di essere una questione tutta interna, autoreferenziale, Covid o non Covid Il Covid, i candidati, l’usura dello strumento primarie: di fattori di giustificazione ce ne sono e ce ne potranno essere tanti, ma la sensazione è che Torino rischia di essere un paradigma della crisi: non dello strumento primarie, ma di come esso è utilizzato, ovvero come prosecuzione della lotta tra correnti con altri mezzi. (L'HuffPost)

E il Comune, “considerato l’inevitabile danno subito, intende costituirsi parte civile nell’eventuale procedimento penale” sulle lettere anonime ricevute dal suo vice Nicola Lodi e dai consiglieri Luca Caprini e Francesca Savini? (Estense.com)

Rischiano di far saltare l'alleanza (più evocata che praticata) tra Pd e M5S. Solo a Torino? (ilmessaggero.it)