Astrazeneca e trombosi: così l'Ema ha gettato nel panico l'Italia e l'Europa

L'HuffPost SALUTE

Chi spiegherà che i rarissimi casi di trombosi hanno una incidenza percentualmente quasi irrilevante?

Chi li convincerà, soprattutto le donne under 55, del fatto che i benefici sono infinitamente superiori ai rischi?

Insomma, come sottolinea Andrea Crisanti “così si rischia di far saltare l’intera campagna vaccinale e di vivere altri due anni e mezzo con il Covid”.

Un paese e anzi un continente intero gettati nel panico, come se 14 mesi di pandemia di ansia non ne avessero portata già abbastanza. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

Analoga considerazione del sindacato di polizia penitenziaria Sappe: “Se si dovesse decidere che il vaccino Astrazeneca non dovrà più esser inoculato alle donne under 55 potrebbe essere un grande problema. (L'HuffPost)

L'epidemiologo invita i cittadini a stare attenti: "Leggo addirittura di convenzioni con laboratori privati per eseguire i test a prezzo di saldo e viene millantato un supposto 'supporto' della Regione Puglia in tal senso - continua - Qualora la comunità scientifica dovesse indicare qualsiasi esame diagnostico utile al fine di migliorare la sicurezza di qualsiasi procedura medica, sarebbe incluso nei livelli di assistenza ed offerto a carico del servizio sanitario. (BariToday)

"Nel primo trimestre, AstraZeneca ha fornito solo un quarto delle dosi che avevamo ordinato, mentre i britannici le hanno ricevute tutte, anche se il nostro contratto è stato formulato prima del loro, nell'agosto 2020", ha rimarcato Breton. (Adnkronos)

L'indicazione che dovrebbe emergere, secondo le indiscrezioni, dovrebbe portare a una limitazione del vaccino nelle fasce di età più esposte al rischio di effetti collaterali. Oltre ai 100 milioni di sieri già spediti, ne dovrebbero arrivare altri 360 milioni, per garantire l'utilizzo su una popolazione di quasi 450 milioni di persone. (Milano Finanza)

In ogni caso «non sarà probabilmente oggi l’Aifa a prendere la prima decisione sugli eventuali rischi del vaccino AstraZeneca, ma la dovrà prendere l’Ema a livello centrale». Sileri ha sottolineato come AstraZeneca sia stato utilizzato finora «in un numero estremamente alto di soggetti, mentre gli eventi trombotici rari segnalati sono pochissimi». (Open)

Finora l’Italia ha ricevuto 4,09 milioni di dosi AstraZeneca e ne ha somministrate 2,24 milioni: il 55%. Dopo il nuovo parere dell’Ema, quindi, le indicazioni sulla somministrazione del vaccino AstraZeneca potrebbero cambiare. (Fanpage.it)