Meteo, arriva l'inverno. Ferrara: «Autunno addio, freddo polare su tutta Italia». Ecco dove nevicherà

Il Messaggero INTERNO

Tra sabato e domenica poi, la neve scenderà ulteriormente di quota

A non lasciare molte speranze su un possibile ritorno al mite autunno è il meteorologo Edoardo Ferrara, di 3bmeteo.com.

Poi sempre entro il weekend neve fino a 800-1300m sull’Appennino centro-settentrionale.

Da domani poi inizierà ad affluire aria via via più fredda in quota e le perturbazioni colpiranno duramente le regioni tirreniche dalla Toscana alla Campania (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri media

Meteo: avvio di DICEMBRE con Sciabolate Artiche fino all'Immacolata, poi Tendenza per NATALE molto Interessante. Ma le sorprese non finiscono qui, anzi: la tendenza per le successive settimane fino a Natale è a dir poco eclatante. (iLMeteo.it)

Meteo: avvio di DICEMBRE con Sciabolate Artiche fino all'Immacolata, poi Tendenza per NATALE molto Interessante. Ultime novità per DicembreDicembre, confermate le sciabolate artiche almeno fino all'Immacolata. (iL Meteo)

Questo porterà ad un peggioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana accompagnato da un deciso calo delle temperature. Temperature che nella prima parte della prossima settimana potrebbero risultare sotto media anche di 6-8 gradi. (Centro Meteo Italiano)

Da non escludere un nuovo peggioramento nelle prossime ore con piogge e maltempo diffusi specie al centro-sud. In particolare la giornata di domenica potrà vedere fenomeni nevosi fino a 1000 metri (Centro Meteo Italiano)

In via di massima, le simulazioni dei modelli mensili proporrebbero, sullo scacchiere euro-atlantico, due protagonisti principali: un’alta pressione oceanica e una bassa pressione fredda continentale. (Meteo Web)

Secondo questo scenario l'Italia settentrionale verrebbe quindi a trovarsi sulla traiettoria di masse d'aria piuttosto fredde e moderatamente instabili in discesa da Nord-Ovest, con temperature inferiori alle medie del periodo. (3bmeteo)