AstraZeneca, news Italia: seconda dose, cosa cambia

Adnkronos INTERNO

Non ci sono elementi, quindi, per fermare la somministrazione della seconda dose a chi ha già ricevuto la prima

"Raccomandiamo l'uso preferenziale del vaccino AstraZeneca per gli over 60", dice il professor Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità.

In particolare: chi ha già ricevuto la prima dose di AstraZeneca, riceverà anche la seconda dose?

Il vaccino AstraZeneca raccomandato in Italia per gli over 60. (Adnkronos)

Su altri media

Il commissario Francesco Paolo Figliuolo mette in chiaro: la raccomandazione su AstraZeneca non avrà impatto sul piano vaccinale Ema, AstraZeneca e piano vaccinale in Italia. Dopo le valutazioni di Ema che ha ritenuto possibile un legame fra il vaccino AstraZeneca e casi molto rari di trombosi, la raccomandazione agli over 60 cambia quindi il piano vaccinale in Italia. (Adnkronos)

La raccomandazione agli ultra60enni. Il direttore generale Prevenzione sanitaria, Gianni Rezza, ha annunciato una circolare con la raccomandazione AstraZeneca per gli ultrassessantenni La tenuta del piano. (Il Sole 24 ORE)

I numeri dicono che ad oggi ci sono 8 milioni di italiani che hanno ricevuto una prima dose di vaccino e a 2.294.203 di loro è stato somministrato il siero di Astrazeneca. Ma sulle prossime consegne non c’è al momento alcuna certezza, nonostante nel secondo trimestre l’Italia dovrebbe ricevere oltre 52milioni di dosi (Quotidiano di Sicilia)

Un numero enormemente più alto rispetto a quei 18 decessi» Anni di ricerca, spiega Bucci: «La farmacovigilanza è sacrosanta e si deve continuare a investigare ogni singolo potenziale evento avverso. (Open)

"I rari eventi di trombosi segnalati hanno un'incidenza superiore alle attese sotto i 60 anni, in particolare tra le donne, mentre è inferiore tra gli Over 60. Anche l'Italia utilizzerà AstraZeneca/Vaxzevria in via preferenziale sugli Over 60. (Il Friuli)

"Con l’uso preferenziale di AstraZeneca sotto i 60 anni – osserva il governatore del Veneto Luca Zaia – si rischia una tragedia perché dovremo pensare solo a fare richiami "Per i richiami si potrà utilizzare AstraZeneca anche sotto i 60 anni" ha assicurato alle Regioni il ministro della Salute Roberto Speranza (Quotidiano.net)