Guantánamo, rimpatrio in Marocco per un detenuto dopo 19 anni. È il primo dell’amministrazione Biden

Corriere della Sera ESTERI

I presidenti George W. Bush e Barack Obama appoggiarono il processo di trasferimento dei detenuti, mentre Donald Trump lo ha bloccato

Nonostante il via libera, Nasir è rimasto sull’isola di Cuba per tutta la durata della presidenza Trump che si era opposta al trasferimento, per un totale di 19 anni.

«Non è stato possibile completare i passi necessari per effettuare il rimpatrio prima della fine dell’amministrazione Obama», afferma la nota. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

L'uomo in questione è Abdul Latif Nasir, il cui rilascio era stato raccomandato nel 2016, ma che ha continuato a rimanere dietro le sbarre sotto la presidenza Trump. Aperto nel 2002 sulla scia dell'attentato alle Torri Gemelle, Guantanamo è diventato simbolo degli eccessi della "guerra al terrore" degli Stati Uniti ed e' da anni al centro di dure accuse per le condizioni di detenzione dei sospetti terroristi e delle disumane tecniche di interrogatorio messe in pratica (AGI - Agenzia Italia)

Joe Biden riapre le porte di Guantanamo con l’obiettivo di svuotare il campo il più possibile entro il prossimo 11 settembre, ventennale degli attentati di al Qaida, e di chiudere definitivamente il centro di detenzione entro la fine del suo primo mandato presidenziale. (Ticinonews.ch)