Autostrade, investitori esteri scrivono all’Ue: “No a modifica concessioni”

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Oltre al rating di Atlantia, S&P ha tagliato anche quello di Autostrade da BBB- a ‘BB- e quello di Aeroporti di Roma da BBB- a BB+.

La norma, sottolinea, “colpisce negativamente” Autostrade e Atlantia “incrementando il rischio della fine della concessione” con “conseguenze e una liquidazione difficile da prevedere”.

Giù anche rating di Autostrade, Aeroporti di Roma e Albertis.

L'agenzia di rating ricorda che con il decreto lo Stato "non soggetto a un pagamento tempestivo da parte del concedente". (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

L'outlook è negativo. Lo rende noto l'agenzia di rating internazionale sottolineando che la misura contenuta nel dl Milleproroghe "influisce negativamente su Aspi, e quindi indirettamente su Atlantia, aumentando il rischio di una revoca della concessione ad Aspi, con liquidità difficile da prevedere e conseguenze legali per Aspi e Atlantia". (Sardegna Oggi)

Il rating passa quindi a 'BB-/B'. Atlantia, S&P taglia rating: Rischi da revoca concessioni. di fct. Milano, 13 gen. (LaPresse) - Dopo Fitch e Moody's, anche S&P Global Ratings taglia il rating su Atlantia e Aspi, con outlook negativo. (LaPresse)

Chi è il nuovo ad. Intanto il cda di Atlantia ha nominato il consigliere Carlo Bertazzo nuovo amministratore delegato della società, attribuendogli i relativi poteri: lo ha comunicato in una nota la holding della famiglia Benetton. (Sky Tg24 )

L'outlook resta negativo. Roma, 13 gen. (askanews) - Standard & Poor's ha tagliato il rating di lungo termine su Atlantia a livello speculativo riducendo il giudizio di tre livelli da BBB- a BB-. (Yahoo Finanza)

di Marco Innocenti. L'agenzia di rating Standard & Poor's ha abbassato i rating a breve e lungo termine su Atlantia e sulla controllata Autostrade per l’Italia a ‘BB-/B’ (livello definito dai mercati 'junk', cioé spazzatura) a causa del “rischio crescente” di revoca della concessione autostradale, che avrebbe conseguenze difficili da prevedere dal punto di vista della liquidità e da quello legale per entrambe le società. (Telenord)

Al contempo, l’agenzia di rating ha rivisto anche il rating di Aeroporti di Roma, che passa da ‘BBB-’ a ‘BB+’, il rating di Abertis e delle sue controllate HIT e Sanef, passando da ‘BBB’ a ‘BBB-’. Carlo Bertazzo, e dopo l'azione di Fitch e Moody's, anche S&P Global ha rivisto i rating del gruppo Atlantia in relazione alle modifiche unilaterali introdotte con il Decreto Milleproroghe nei contratti delle concessionarie autostradali in Italia. (Yahoo Finanza)