Caro metano e Gpl, i piacentini rinunciano al pieno "Prezzi mai visti, ci rimettiamo tutti" - piacenzasera.it

piacenzasera.it ECONOMIA

Il Gpl ha raggiunto un prezzo medio intorno agli 0,735 euro al litro, rispetto al prezzo medio mensile di 0,592 di un anno fa.

In alcuni distributori il prezzo del diesel è invece compreso tra 1,624 e 1,762 euro al litro.

“Un pieno di metano per un’utilitaria costava – viene sottolineato – mediamente 10 euro, oggi arriva anche a 15.

A causa del caro metano i centralini di Federconsumatori sono andati in tilt per le proteste

“Mai visto un aumento così repentino dei prezzi, in pochi giorni il Gpl è impennato di 10 centesimi, e anche il metano è arrivato alle stelle”. (piacenzasera.it)

Su altre fonti

Sull’isola di Murano, dove si concentrano i laboratori che lavorano il vetro a mano, soffiandolo ancora all’antica maniera, le imprese sono in difficoltà: “Alcune ci hanno comunicato che chiuderanno per un periodo ma il rischio è che chiudano per sempre” spiega Gianni De Checchi, di Confartigianato Venezia. (LaPresse)

C'è un primo gruppo di città, composto da Bari, Napoli, Torino e Venezia, in cui il prezzo è cresciuto tra il 17 e il 20%. Anche quello di Roma è un caso esemplare: qui il prezzo medio ha avuto una crescita importante, seppur di grandezza inferiore, attestandosi al 12,7%. (Altroconsumo)

In molti, magari proprietari proprio di auto alimentate a metano, hanno affermato che al momento risulta più conveniente fare rifornimento di benzina. Tutte le pompe colorate sono comprese negli aumenti, ma è soprattutto il costo del metano ad aver subito una vera e propria impennata. (gonews)

"L’improvviso aumento del costo sta creando problemi non solo agli automobilisti e ai cittadini ma anche alle imprese - afferma il presidente di Estra. Macrì, inoltre, fa presente come il governo sia intervenuto con misure contenitive solo su alcuni ambiti che non riguardano l'autotrazione. (Qui News Arezzo)

L’Emilia Romagna è la regione dove sono più diffuse le autovetture a metano, circa un quarto delle 980 mila complessive circolanti in Italia. Federconsumatori rileva la forte difformità dei prezzi praticati a Modena e provincia. (Voce di Carpi)

Aumento che avrà ripercussioni sui consumi e sul costo di altri prodotti trasportati con mezzi alimentati a metano". Aumento che avrà ripercussioni sui consumi e sul costo di altri prodotti trasportati con mezzi alimentati a metano" (il Resto del Carlino)