Obbligo di Green Pass per andare al lavoro, farmacie prese d'assalto e code fino a sera per i tamponi

Primocanale INTERNO

Code infinite per tutta la giornata che proseguono anche in serata, una richiesta che nei prossimi giorni andrà probabilmente ad aumentare e affollerà le farmacie genovesi ma anche italiane.

n coda che finisce addirittura in strada, già nella giornata di giovedì alla vigilia di domani, giornata in cui il Green pass diventerà un documento obbligatorio per tutte le categorie di lavoratori.

Attualmente viene effettuata una media di 274.680 tamponi giornalieri (dati settimana 04-11 ottobre); si stima che dal 15 ottobre in avanti saranno richiesti 1.519.188 tamponi al giorno, per un costo giornaliero massimo pari a € 21.147.929

Tutti in fila ed in attesa di poter fare un tampone, non essendo in possesso della certificazione verde, e poter avere così la sicurezza di poter andare al lavoro. (Primocanale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La verifica anticipata della validità del Green Pass consente di intercettare i lavoratori sprovvisti della certificazione verde e quindi di organizzare la giornata lavorativa e i turni. Green Pass obbligatorio a lavoro. (Salernonotizie.it)

I controlli del Green pass saranno a carica del datore di lavoro o un suo designato. Ci siamo, scatta il nuovo decreto per il quale il Green pass diventa obbligatorio per andare al lavoro anche a Verona. (veronaoggi.it)

I clienti non sono tenuti a verificare il green pass dei tassisti o dei conducenti di NCC A partire da oggi, venerdì 15 ottobre, il green pass è obbligatorio per tutti i dipendenti del settore pubblico e privato. (Imperiapost.it)

GREEN PASS E PRIMA DOSE. La Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione (prima dose) viene generata automaticamente dalla Piattaforma nazionale-DGC dopo 12 giorni dalla somministrazione ed è valida dal 15° giorno dal vaccino fino alla data della seconda dose. (Adnkronos)

Infatti il lavoratore che accede al luogo di lavoro senza Green pass è soggetto, con provvedimento del Prefetto, a una sanzione amministrativa che va da 600 a 1.500 euro. Oltre alla retribuzione, "non sarà più versata al lavoratore senza Green pass qualsiasi altra componente della retribuzione, anche di natura previdenziale, avente carattere fisso e continuativo, accessorio o indennitario, previsto per la giornata di lavoro non prestata (Adnkronos)

Il 15 ottobre 2021 scatta l’obbligo di Green Pass per i lavoratori pubblici e privati. Il Decreto Legge del 21 settembre 2021, n. 127, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. (Altalex)