Colpo di scena la prossima settimana: probabile incursione di aria fredda con maltempo e crollo temperature

Colpo di scena la prossima settimana: probabile incursione di aria fredda con maltempo e crollo temperature
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Meteo Italia INTERNO

Instabilità e clima più fresco la prossima settimana La prima settimana di settembre ha già mostrato segnali di cambiamento sul fronte meteo, con piogge e temporali che hanno interessato diverse regioni italiane, pur in un contesto termico ancora piuttosto caldo. Questo scenario di instabilità atmosferica è destinato a proseguire anche nei prossimi giorni e nel corso della prossima settimana con condizioni meteo altalenanti e la presenza di impulsi perturbati che porteranno fenomeni su gran parte della penisola, a cui si accompagnerà un progressivo calo delle temperature a partire da lunedì per l’afflusso di aria più fresca di origine atlantica. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altri media

Previsioni meteo per il prossimo fine settimana Insomma, l'Estate 2024 sembra stia proprio per finire, almeno quella che abbiamo conosciuto nei mesi di Luglio e Agosto; tuttavia, avremo ancora un gradevole sussulto durante la giornata di Sabato 7 Settembre con il sole che splenderà su buona parte del Paese e con temperature massime ancora molto elevate, specie al Sud e sulle due Isole maggiori: in Sicilia e Sardegna, pensate, si potranno toccare punte massimeaddirittura di 38-39°C! (iLMeteo.it)

Le previsioni indicano l’arrivo di forti temporali, accompagnati da abbondanti precipitazioni che potrebbero interessare la città nelle prossime ore. È stata confermata l’allerta meteo per Trieste nella serata di oggi, giovedì 5 settembre 2024. (triestecafe.it)

Un’intensa perturbazione sta infliggendo un duro colpo all’Estate, ma è solo l’inizio di una fase meteo estremamente turbolenta che ci condurrà davvero alla fine dell’Estate. Ci sarà da attendere ancora qualche giorno, con il cambio di circolazione definitivo che prenderà piede entro la prossima settimana. (Meteo Giornale)

A Vicenza si riunisce il Coc, pronti 3 mila sacchi di sabbia. In forse il concerto di Mannoia

Ventiquattr'ore di maltempo con forti temporali su tutto il Nord, sulle regioni tirreniche del Centro e in Campania, poi la perturbazione atlantica entrata nel nostro Paese dalla Francia lascerà spazio ad una tregua soleggiata tra venerdì e sabato, mentre domenica tornerà il maltempo. (l'Adige)

La Protezione Civile della Regione del Veneto ha comunicato che, in considerazione del rischio idrogeologico e idraulico previsto nell’arco della giornata, è stata aperta la Sala Operativa Regionale. (Oggi Treviso)

Stando alle previsioni meteo per la giornata di giovedì, si è riunito stamattina nella città di Vicenza il Coc, con l’assessore comunale Matteo Tosetto a tenerne le redini. Una prima riunione si è svolta nella sede di comando di polizia locale in strada Soccorso Soccorsetto, con il Centro Operativo Comunale a coordinare le azioni di prevenzione e intervento per eventi straordinari, con timore di nuovi allagamenti in primis. (L'Eco Vicentino)