Datome a Milano, un affare per due nel nome di un sogno: riportare l’Olimpia sul tetto d’Europa

Corriere della Sera SPORT

Lo avevamo lasciato nel 2013 con la maglia di Roma sconfitta nella finale scudetto da Siena (che poi si vide annullato anche quel titolo) e lo ritroviamo campione fatto e finito, con la perla del trionfo nell’Eurolega 2017.

Sembra quasi che nella sua evoluzione tecnica e umana, Datome abbia acquisito la capacità di essere una sorta di emanazione in campo dell’allenatore.

Non l’ultimo, peraltro: in un organico che arriverà a 16 giocatori, sembra previsto l’inserimento di un’ala forte. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Da lì Gigi Datome ha spiccato il volo per la Nba. E' anche presidente dell'associazione dei giocatori di Eurolega che lo hanno votato proprio per le qualità umane e l'indubbia personalità. (L'Unione Sarda.it)

NOTE – Ha vinto la medaglia di bronzo agli Europei Under 18 del 2005 e a quelli Under 20 del 2007 con la Nazionale italiana. La Pallacanestro Olimpia Milano annuncia di aver raggiunto un accordo di tre anni con Luigi Datome,nato a Montebelluna, il 27 novembre 1987, 2.03 di statura, ala, proveniente dal Fenerbahce Istanbul. (Sportando)

Gigi Datome, 32 anni, firmerà un triennale per il ritorno nel campionato italiano, aspettando l’emozione del ritorno in Sardegna per la sfida contro la Dinamo Sassari. L’ultima squadra italiana di Datome fu la Virtus Roma nella stagione nel 2013, poi a luglio di quell’anno si trasferì in Nba, per poi approdare nel 2015 in Turchia al Fenerbahçe. (Gallura Oggi)

Negli ultimi cinque anni in Turchia al Fenerbahce, con un passato in Nba, il giocatore sardo ha firmato un contratto triennale col club meneghino. Il saluto al Feberbahce. Dalla Sardegna alla Nba, poi i trionfi in Turchia. (la Repubblica)

“Sono davvero felice di cominciare questo nuovo capitolo della mia carriera in una società storica e ambiziosa come l’Olimpia Milano”, dice Datome. In seguito, ha giocato a Scafati dal 2006 al 2008 e a Roma dal 2008 al 2013. (La Gazzetta dello Sport)

Il rinnovo del contratto verrà presentato in una conferenza stampa che si svolgerà domani, mercoledì 1 luglio, alle ore 12.30 in diretta sulle pagine Facebook (Pallacanestro Forlì 2.015) e Youtube (@PallForli) della Società, e che vedrà la partecipazione, oltre a Davide, del Presidente Giancarlo Nicosanti, del GM Renato Pasquali e di coach Sandro Dell’Agnello. (Sportando)