Brasile. La Corte suprema blocca X
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Giuseppe Gagliano – Il giudice della Corte suprema brasiliana Alexandre de Moraes ha disposto il blocco di accesso al social network X, precedentemente noto come Twitter e di proprietà di Elon Musk. Alla base della decisione la necessità di per contrastare l’incitamento all’odio e la diffusione di disinformazione promosso da formazioni di estrema destra, mentre Musk ha definito il giudice “un dittatore” e accusato il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva di essere un suo “cagnolino”. (Notizie Geopolitiche)
Se ne è parlato anche su altre testate
L'Oab aveva già presentato un ricorso venerdì scorso, indirizzato a de Moraes, senza ottenere però risposta dal giudice, secondo quanto riferisce il quotidiano Folha de São Paulo. (Il Messaggero Veneto)
Il presidente dell'Agenzia nazionale delle telecomunicazioni (Anatel) brasiliana, Carlos Baigorri, ha dichiarato di essere stato informato da Starlink che non rispetterà la decisione del giudice della Corte suprema, Alexandre de Moraes, di sospendere l'accesso dei propri utenti al social X. (Sky Tg24 )
" SAN PAOLO, 06 SET " Il blocco del social X in Brasile, deciso dal Primo collegio della Corte suprema (Stf), farà da sfondo alla manifestazione indetta per domani da Jair Bolsonaro... (Virgilio)
L'azienda aerospaziale statunitense SpaceX di proprietà di Elon Musk, che l'ha fondata nel 2002, ha iniziato a rimpatriare i suoi dipendenti stranieri residenti in Brasile. L'azienda aerospaziale ha anche avvertito tutti gli altri lavoratori alle sue dipendenze di non recarsi nel Paese latinoamericano, neanche in vacanza. (Tiscali Notizie)
Invece della X nera che l’anno scorso ha preso il posto dell’uccellino celeste, si sono trovati un messaggio che diceva laconicamente: «Error». Lo spegnimento di X in Brasile è l’ultimo atto della guerra fra i governi e le piattaforme sovranazionali, ed è venuto solo pochi giorni dopo che anche la Francia aveva compiuto una scelta clamorosa, arrestando Pavel Durov, fondatore di Telegram, con l’accusa di complicità nella distribuzione di materiale pedopornografico, traffico di droga e frode. (ilmessaggero.it)
BRASILE VS MUSK Come ogni vicenda che riguarda Elon Musk, anche il contrasto col giudice della suprema corte del Brasile Alexandre de Moraes è un calderone di meme, aziende e insulti. Dentro una vicenda in evoluzione, il giudice brasiliano ha messo fuori legge nel paese la piattaforma di proprietà di Musk, X (già Twitter), per non aver obbedito alla richiesta di rimuovere alcuni account contenenti disinformazione. (Limes)