Isolamenti e quarantene, ecco le nuove regole e chi deve rispettarle

La Gazzetta di Reggio INTERNO

In questo caso la persona ha l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 per almeno 10 giorni dall’ultimo contatto.

Le nuove regole su isolamenti e quarantene emanate alla fine di dicembre rischiano di aver creato incomprensioni e incertezze nei cittadini.

Se il tampone risulta negativo ma persistono i sintomi, occorre ripetere il tampone al quinto giorno

L’Ausl reggiana, così, ha deciso di inviare anche a chi non necessiterebbe di certificato una nota informativa per spiegare cosa deve e cosa può fare. (La Gazzetta di Reggio)

Ne parlano anche altri giornali

Uscite dalle quarantene più snelle e con meno burocrazia, se sei positivo, ma asintomatico e hai ricevuto la dose booster. Mentre Governo e Regioni discutono sulla possibilità di ridurre a 5 giorni la quarantena per chi è positivo al Covid e non ha sintomi (con l’abolizione anche dell’obbligo di fare un tampone alla fine dei cinque giorni), vediamo quali sono al momento tutte le regole da seguire. (ilmattino.it)

Come comportarsi con un positivo in casa. In quarantena o in autosorveglianza è però comunque fondamentale conoscere le regole da rispettare in casa per gestire un caso di positività riducendo il rischio di contagi tra i familiari. (Vanity Fair Italia)

Stampa. Il 31 dicembre via libera al nuovo decreto Covid approvato nei giorni scorsi dal Consiglio dei ministri è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale: le norme che contiene, quindi, sono entrate in vigore. (Salernonotizie.it)

Quanto dura l'isolamento per i contagiati che hanno ricevuto la dose booster o che hanno completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni? Per loro e per i contatti stretti, restano in vigore le regole su isolamento e quarantena previste dal governo nell'ultimo decreto anti contagio. (ilmessaggero.it)

Covid, ecco cos’è l’auto-sorveglianza e cosa significa "contatto stretto". Se non è stato possibile garantire l’uso della mascherina, tali contatti dovranno sottostare a sorveglianza passiva (Gazzetta del Sud)

Anche in questo caso con il referto negativo del tampone in mano si è liberi di circolare. Caso positivo. In caso di tampone positivo (eseguito nei drive-in, dal medico competente, dal medico di famiglia, in farmacia o nei laboratori accreditati) scatta il certificato di isolamento che ha durata di 21 giorni. (Redacon)