Bayesian, parla il testimone del naufragio. “I portelloni erano chiusi, non fu colpa dell'equipaggio”

Articolo Precedente
Articolo Successivo
"I portelloni del Bayesian erano tutti chiusi, anche pochi istanti prima del naufragio. Ho le prove. Delle fotografie che lo testimoniano. Vorrebbero dare la colpa all'equipaggio. Ma, ripeto, noi abbiamo visto che i portelloni dell'imbarcazione erano tutti chiusi. Abbiamo scattato delle foto alle 21.45, quando siamo passati proprio attorno alla barca. E non c'era neppure un porte… (HuffPost Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
Le operazioni di recupero avverranno dunque tra il 18 maggio e il 20 maggio. Nel corso della riunione operativa a Porticello per il recupero del Bayesian si è stabilità una data. (BlogSicilia)
Perché anche nel caso del Bayesian , lo yacht di lusso del miliardario Mike Lynch che giace 50 metri sott’acqua proprio di fronte a Porticello in provincia di Palermo, rischia di rivelare ben altre verità oltre il dato reale: è affondato in una maledetta notte d’estate il 19 agosto dell’anno scorso, travolto da un maltempo che non si era mai visto alimentando ipotesi sulle reali cause , su come sia stato possibile che uno yacht di quel tipo, considerato inaffondabile, sia andato giù come una barchetta di carta. (Il Sole 24 ORE)
Stamani la Hebo Lift 10, la nave gru da 5.695 tonnellate lorde, una delle più potenti d’Europa, ha lasciato Termini Imerese, per raggiungere la sua nave gemella, Hebo Lift 2, sul sito per supportare i preparativi per le operazioni di recupero. (Giornale di Sicilia)

«Il recupero vero e proprio del Bayesian, con la sua emersione, verrà fatta dal 18 maggio in poi»: lo ha annunciato l'ingegnere Alessandro Biriaco, consulente della Procura di Termini Imerese, confermando che «l'albero del veliero sarà tagliato prima perché altrimenti non si potrà tirare su la barca». (Secolo d'Italia)
La tempistica è emersa durante una riunione operativa tenutasi a Porticello, alla quale hanno partecipato i pubblici ministeri, i legali degli indagati, gli avvocati delle famiglie delle vittime, nonché consulenti e tecnici della società incaricata delle operazioni di recupero. (Il Giornale d'Italia)
«I portelloni del Bayesian erano tutti chiusi, anche pochi istanti prima del naufragio. A parlare, in esclusiva con l’Adnkronos, è Karsten Börner, comandante tedesco dello yacht Sir Robert Baden Powell, che quella notte del 19 agosto 2024 era ancorato a cento metri di distanza dal veliero affondato davanti a Porticello, nel Palermitano. (Il Messaggero)