Torino, robot asporta per la prima volta tumore al rene su paziente sveglia

Il Messaggero SALUTE

Per la prima volta, a Torino, un robot chirurgico ha asportato un tumore maligno al rene su una paziente sveglia, che a causa della precedente asportazione di un polmone non sarebbe sopravvissuta all'anestesia totale nell'80% dei casi.

L'eccezionale intervento è stato eseguito presso l'Urologia universitaria dell'ospedale Molinette di Torino.

Occorre avere una buona volontà di sopravvivere e fidarsi sempre degli altri: attitudini che mi hanno salvata»

Cruciale ottenere un livello di anestesia periferica ottimale, in modo che la paziente restasse sveglia e assolutamente immobile durante le due ore dell'intervento. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altre testate

Professor Gontero, perché nessuno ha mai utilizzato il robot Da Vinci su un paziente sveglio prima d'ora? Dopo aver sconfitto molti anni prima un tumore grazie all’asportazione di un polmone, le era stato diagnosticato un tumore al rene che cresceva e aveva raggiunto la dimensione di cinque centimetri. (La Repubblica)

Salute. Per la prima volta al mondo un robot chirurgico ha asportato un tumore maligno al rene su una paziente sveglia, presso l’Urologia universitaria dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino. (Metro)

L’incredibile intervento, secondo quanto riferiscono i sanitari che lo hanno effettuati presso l’Urologia universitaria dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino, è il primo al mondo di questo genere. (Kongnews)

L'eccezionale intervento è stato realizzato all'ospedale Molinette di Torino: la paziente, una donna di 62 anni, lottava da anni contro un cancro molto resistente. Si tratta del primo caso al mondo. Un robot chirurgico è stato utilizzato per asportare un tumore maligno al rene di una paziente, rimasta sveglia durante l'eccezionale intervento avvenuto presso l'Urologia universitaria dell'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino. (Today.it)

L’eccezionale intervento è stato eseguito nel reparto di Urologia universitaria dell’ospedale Molinette della Città della Salute. L’intervento è stato condotto con una tecnica retroperitoneoscopica con il robot Da Vinci Xi e l’utilizzo di 4 bracci operativi (Nurse Times)

Un robot chirurgico ha asportato un tumore maligno al #rene su una paziente sveglia, che non poteva essere addor… - repubblica : Torino, tumore al rene asportato dal robot su paziente sveglia: 'E' la prima volta al mondo' - marinellafly12 : RT @repubblica: Torino, tumore al rene asportato dal robot su paziente sveglia: 'E' la prima volta al mondo' - RobertoScala : A Torino la prima donna operata da un robot a un tumore mentre è sveglia - Torino, tumore al rene asportato con robot su una paziente sveglia (Di mercoledì 17 febbraio 2021) Un robot chirurgico ha asportato un tumore maligno al rene su una paziente sveglia , che non poteva essere addormentata. (Zazoom Blog)