Usa, Bezos fa lo «sconto» di due miliardi di dollari alla Nasa per accaparrarsi il contratto per la Luna

leggo.it ECONOMIA

«Invece di un approccio a una sola fonte, la Nasa dovrebbe abbracciare la strategia della concorrenza, che previene la possibilità che un'unica fonte abbia un'eccessiva leva sulla Nasa», mette in evidenza Bezos

Leggi anche > Incendio in un parco chimico in Germania: 16 feriti, 4 sono gravi.

Una missione storica che dovrebbe includere la prima donna e il primo afroamericano.

Un appalto, riportano i media americani, per il quale la Nasa ha scelto SpaceX di Elon Musk in aprile citando limiti di bilancio. (leggo.it)

Ne parlano anche altri media

"Blue Origin è impegnata a costruire un futuro in cui milioni di persone vivono e lavorano nello spazio a beneficio della Terra. SpaceX per ora non ha risposto alla provocazione (Quotidiano.net)

I due astronauti esploreranno la superficie lunare per circa una settimana prima di tornare sulla Terra Da quando è stata presa questa decisione, Blue Origin ha attivato le vie legali e protestato più volte. (Nazione Futura)

L'articolo GAO boccia le proteste di Blue Origin per l’appalto NASA sul lander lunareHDblog. (HelpMeTech)

Blue Origin aveva collaborato con Lockheed Martin, Northrop Grumman e Draper nell’offerta che riguardava il lander lunare di Blue Origin “Blue Moon”. Il contratto ricevuto da SpaceX è circa la metà dell’offerta presentata da Blue Origin in partnership con Lockheed Martin, Northrop Grumman e Draper. (Startmag Web magazine)

Proposta strana, in un contesto strano, ma seria. Il patentino da astronauta. Pare una barzelletta, ma Bezos si dimostra un gentleman più del britannico Sir Richard: «Sono il 570º uomo a salire nello spazio, sono felice così, era un mio sogno», si limita a dire. (Il Sole 24 ORE)

Un portavoce della Nasa ha detto che l'agenzia era a conoscenza della lettera di Bezos, ma ha rifiutato di commentare ulteriormente la questione. Oltre alla missiva all'agenzia spaziale, Blue Origin ha anche accusato l'agenzia di aver dato a SpaceX un vantaggio sleale, avendogli consentito di rivedere i suoi prezzi. (Ticinonline)