VIDEO – Mongolfiera contro il Tempio Voltiano di Como, il momento dell'impatto

Espansione TV INTERNO

L’elemento cadendo ha danneggiato anche una porzione della scalinata che conduce al Tempio

Una mongolfiera si è scontrata ieri mattina contro il Tempio Voltiano di Como, il museo dedicato ad Alessandro Volta, danneggiando pesantemente il monumento.

Nel filmato è visibile il crollo del fregio a colonna che si trovava sulla parte superiore del mausoleo.

In queste ore sta facendo il giro del web il video che immortala gli istanti che precedono l’impatto e l’incidente stesso. (Espansione TV)

Se ne è parlato anche su altri media

Dalle prime informazioni anche una porzione di una delle figure mitologiche collocata sul tetto del monumento sarebbe stata danneggiata. La riapertura del Tempio, chiuso da tempo per lavori era prevista a breve ma ora potrebbero essere necessari nuovi lavori urgenti (Corriere della Sera)

Vorrei sapere chi ha autorizzato le partenze della mongolfiera da lì, capire se possiamo farci risarcire i danni anche da chi l’ha fatto e poi vorrei che non si potesse più partire da lì ma in un luogo sicuro, da subito” Il caso dello schianto della mongolfiera turistica sul Tempio Voltiano ha tenuto banco anche nell’ultimo consiglio comunale. (ComoZero)

I vigili del fuoco sono intervenuti con l'autoscala per mettere in sicurezza la zona, mentre Comune e Sovrintendenza hanno effettuato un sopralluogo per valutare i danni. Il cestello della mongolfiera ha colpito i fregi nella parte alta dell'edificio, che sorge ai giardini a lago nei pressi dello stadio Sinigaglia: una colonnina è caduta al suolo da un'altezza di circa cinque metri, frantumandosi e danneggiando la scalinata di accesso. (Ticinonline)

«Serviranno tre mesi solo per valutare la stima dei danni». «La mongolfiera ha urtato violentemente il Tempio provocando la caduta di un pinnacolo in pietra e cemento alto 150 cm e del peso di 350 chilogrammi. (Corriere della Sera)

Qualcosa deve essere andato storto nel decollo di una mongolfiera a Como, finita per danneggiare il Tempio Voltiano. Non ci sono feriti tra le persone che erano sul pallone aerostatico ma dopo l’impatto, un fregio a colonna si. (Meteo Web)

Le indagini per ricostruire quanto accaduto sono in corso Alcuni testimoni avrebbero visto una mongolfiera impattare contro il Tempio Voltiano questa mattina intorno alle 8.30. (Corriere di Como)