Liguria, Orlando: bene appoggio M5s ma ancora nodi da sciogliere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 1 set. – “L’appoggio del Movimento Cinquestelle è un fatto assolutamente importante che non può essere sottovalutato, ci sono ancora nodi da sciogliere e questioni da affrontare, la coalizione sta lavorando in queste ore, credo che sia giusto attendere e valutare se ci sono le condizioni per dare una risposta compiuta alla domanda”. Lo ha detto Andrea Orlando (Pd) rispondendo, a margine della festa de l’Unità di Montaretto nel comune di Bonassola (La Spezia), a chi gli chiedeva se fosse certa la sua candidatura per il centrosinistra alla presidenza della Regione Liguria (Agenzia askanews)
La notizia riportata su altri media
La decisione arriva dopo un’intensa negoziazione tra il leader del Movimento ed Elly Schlein del Pd: Conte ha sottolineato la necessità di un governo regionale trasparente e inclusivo, mentre Luca Pirondini, inizialmente candidato del M5S, ha ritirato la sua candidatura in favore di Orlando. (Virgilio Notizie)
“Il Movimento 5 Stelle sostiene convintamente la candidatura di Andrea Orlando per la guida della Regione Liguria. Abbiamo la necessità di restituire ai cittadini liguri la possibilità di immaginare un futuro migliore, improntato alla trasparenza e all’etica pubblica. (LAPRESSE)
Anche Renzi sembra essere favorevole e annuncia l'uscita dalla maggioranza Bucci a Genova (AGI - Agenzia Italia)
Al momento l’unica possibilità per scalfire il consenso di Giorgia Meloni è quella di provare a sommare i voti. Alleanza, campo largo o inciucio che dir si voglia. PD e 5 Stelle costretti all’alleanza (ByoBlu)
Il Movimento 5 stelle benedice Andrea Orlando come candidato del centrosinistra alle regionali liguri di fine ottobre. ROMA Dopo settimane di tira e molla, l’endorsement alla fine è arrivato. (ilmessaggero.it)
Liguria, Schlein: "Passo avanti significativo del M5s" (Il Mattino di Padova)