Giornata mondiale dell'igiene delle mani, oggi più che mai. VIDEO

modenaindiretta.it SALUTE

“Dateci una mano lavandovi le mani” è in sintesi il messaggio della giornata, anche per approfittare del calo progressivo di ricoveri per Covid.

Anche quest’anno la giornata mondiale per l’igiene delle mani ha un significato specifico, fortemente legato al Coronavirus.

– Quanto bene ci laviamo le mani?

Modena. ospedali. covid. giornata igiene delle mani

Dopo oltre un anno di pandemia la domanda dovrebbe essere retorica, ma un piccolo test a base di gel luminescente potrebbe dimostrarci che ci sbagliamo. (modenaindiretta.it)

La notizia riportata su altri giornali

Lo slogan della Giornata 2021 è: "Pochi secondi possono salvare una vita: pulisci le tue mani". gni anno, il 5 maggio ricorre la giornata dedicata all'importanza dell'igiene delle mani per la prevenzione delle infezioni. (AGI - Agenzia Italia)

Ora più… - quotidianodirg : Igiene, lavare le mani contro infezioni e Covid - SIN_neonati : Oggi con OMS si celebra la #Giornatamondialedellavaggiodellemani In occasionea Giornata mondiale'igiene, che si celebra il 5 maggio, l'. (Zazoom Blog)

Salute e benessere ISS. Igiene, lavare le mani contro infezioni e Covid Igiene, lavare le mani contro infezioni e Covid. L'igiene delle mani "protegge se stessi e gli altri" ed è "una delle azioni più efficaci per ridurre la diffusione degli agenti patogeni e prevenire le infezioni, compreso il Sars-CoV-2". (Quotidianodiragusa.it)

Igienizza le mani!” Quest’anno lo slogan scelto per il World Hand Hygiene Day è “I secondi salvano la vita. (T-mag)

In particolare, è indispensabile effettuare l’igiene delle mani prima del contatto con il paziente, prima di eseguire una manovra asettica, dopo l’esposizione a un liquido biologico, dopo il contatto con gli oggetti o l’ambiente che sta attorno al paziente” La risposta sembrerebbe scontata dopo più di un anno di convivenza con il Covid, ma su questo tema c’è sempre da imparare. (IlGiunco.net)

Per prima cosa bisogna igienizzare le mani con un gel che contiene un additivo chimico e poi introdurle nello scanner. E per dimostrare che una pulizia sommaria e frettolosa è insufficiente, nelle hall dei due ospedali è stato installato, in via dimostrativa, uno scanner capace di rilevare la percentuale di pulizia delle proprie mani. (LuccaInDiretta)