BMW R18: tutti i numeri e i dettagli del Boxer da 1.800 cc

La velocità massima, limitata elettronicamente, è di 180 km/h, mentre il regime massimo del boxerone è di 5.750 giri/min.

I dettagli. L’architettura a cilindri opposti è ben evidente, mentre la cilindrata esatta è di 1.802 cc.

: BMW R18 Boxer - dettagli. 12 Foto. Il boxerone può vantare un carter motore in alluminio diviso verticalmente e un albero motore in acciaio bonificato che può contare su un cuscinetto aggiuntivo per smorzare le vibrazioni provocate dalla flessione dell’albero motore stesso. (OmniMoto)

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Kurt, tra l'altro, è un tedesco molto affabile e spigliato molto distante dagli stereotipi di tecnici freddi che si esprimono a monosillabi. (Moto.it)

Ed è con questo enorme bagaglio tecnico alle spalle che è nato il “Big Boxer”, con la sua distribuzione OHV insieme a un motore separato dal cambio, capace di dare il nuovo pur conservando le caratteristiche strutturali che hanno contraddistinto il primissimo motore Boxer Bmw Motorrad. (Corriere Adriatico)

La trasmissione a sei marce sempre in presa si trova in un corpo in alluminio a doppia sezione. Il nuovo “Big Boxer” è raffreddato ad aria-olio, ha grandi cilindri con teste alettate e pesa 110,8 kg compresi cambio e sistema di aspirazione. (Il Sole 24 ORE)

Migliaia e migliaia di dati che possono anche mettere in fila le strade delle città che più di altre stressano i componenti delle moto Bmw. Allora, è chiaro ora perché accanto ad uno montato al telaio della R 18, ne abbiamo trovato un altro sparso in pezzi sul pavimento? (Il Messaggero)

Il cuore della nuova BMW R 18 è un motore boxer a 2 cilindri di nuovissimo sviluppo – il “Big Boxer” – che ha avuto un ruolo chiave non solo nei due prototipi BMW Motorrad – Concept R 18 e Concept R 18 / 2 – ma anche nei due modelli custom di BMW Motorrad, “The Departed” di ZON e la “Birdcage” di Revival Cycles. (Il Tabloid)

A differenza dei classici boxer ad aria, l’albero motore poggia su un cuscinetto aggiuntivo, necessario a smorzare le vibrazioni date dalla forte torsione. (InMoto)