Oncologia, neutroni per colpire le cellule di tumori particolarmente aggressivi

insalutenews SALUTE

Il Boro-10 si accumula in misura significativamente maggiore nelle cellule tumorali, rispetto alle cellule normali, per la maggiore richiesta metabolica delle prime

L’obiettivo è colpire con maggiore precisione le cellule di tumori particolarmente complessi. Milano, 22 giugno 2022 – Il CNAO, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), il Politecnico di Milano e l’Università di Pavia hanno firmato un accordo di collaborazione per sviluppare una terapia sperimentale che prevede l’utilizzo di neutroni per colpire le cellule di tumori particolarmente aggressivi. (insalutenews)

Su altri media

Il Boro-10 si accumula in misura significativamente maggiore nelle cellule tumorali, rispetto alle cellule normali, per la maggiore richiesta metabolica delle prime L’interazione tra i neutroni e il Boro-10 determina la distruzione selettiva delle cellule tumorali e si prevede possa essere molto efficace per combattere tumori particolarmente complessi. (MilanoToday.it)

Si tratta di un sistema produttivo fuori suolo “a circuito chiuso” che combina le colture acquatiche e quelle vegetali. “Celavie è un progetto innovativo – sottolinea Amine Elleuch, coordinatore dei partner di Celavie in Tunisia– che può rispondere alle aspettative della popolazione, degli agricoltori e degli scienziati. (Economia Sicilia)

Quindi l'interazione tra i neutroni ed il Boro-10 può causare la distruzione selettiva delle cellule tumorali e, secondo gli specialisti, potrà essere molto efficace per combattere i tumori più complessi. (Sky Tg24 )