UK, PIL supera per la prima volta livelli pre-pandemia a novembre

UK, PIL supera per la prima volta livelli pre-pandemia a novembre
ilmessaggero.it ECONOMIA

La produzione di servizi (+0,7%), produzione (+1%) e costruzioni (+3,5%) è aumentata tra ottobre e novembre 2021; ciò significa che la produzione di servizi e costruzioni è superiore dell'1,3% rispetto ai livelli pre-coronavirus, mentre la produzione rimane inferiore del 2,6%.

"Sebbene sia positivo che la crescita economica sia ripresa a novembre, i dati sono stati superati dagli eventi - ha commentato Alpesh Paleja, economista di CBI (Confederation of British Industry) - È molto probabile che l'attività abbia subito un duro colpo a dicembre, poiché la diffusione della variante Omicron e le successive restrizioni hanno interrotto le operazioni in alcuni settori". (ilmessaggero.it)

Su altre testate

A novembre 2021 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti dell’1,9% rispetto a ottobre. Corretto per gli effetti di calendario, a novembre 2021 l’indice complessivo aumenta in termini tendenziali del 6,3% (i giorni lavorativi di calendario sono stati 21 come a novembre 2020). (Fiscal Focus)

Rispetto al mese di novembre del 2020 il tasso di crescita è stato del +6,3%, un dato ben al di sopra delle attese. (Teleborsa) - "L'industria italiana gode di ottima salute, anzi, fa da locomotiva in Europa. (Il Messaggero)

I numeri comunicati dall’Istat entusiasmano il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta che parla dell’Italia come della “locomotiva d’Europa” Lo comunica l’Istat segnalando come la spinta maggiore derivi dal comparto energia, in crescita del 12,4% rispetto all’anno prima. (Il Fatto Quotidiano)

Scatto dell’industria a novembre

A confronto con il 2019, le auto prodotte risultano in calo del 10,4% a novembre e del 21,7% nel cumulato 2021 Sempre in preoccupante ribasso anche la produzione di autovetture, su cui continuano a pesare i rallentamenti causati dallo shortage dei semiconduttori. (Il Messaggero - Motori)

In Gran Bretagna per la prima volta il pil ha superato i livelli pre-pandemia, in Germania no, è ancora del 2% inferiore rispetto a quello del 2019. Anche la produzione industriale della Gran Bretagna ha registrato una solida ripresa a novembre. (Milano Finanza)

Si stima infatti che l'indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti dell'1,9% rispetto a ottobre, portandosi così il 3,1% oltre i livelli di febbraio 2020, preso a riferimento come ultimo periodo pre-pandemico. (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr